Attualità - 25 febbraio 2025, 08:21

Ribaltamento a mare, possibile risarcimento per i cittadini danneggiati

Regione e Comune convocano i comitati per discutere gli indennizzi. Revocata la manifestazione prevista per il 26 febbraio

Ribaltamento a mare, possibile risarcimento per i cittadini danneggiati

Regione Liguria e Comune di Genova hanno convocato un incontro con i comitati e le associazioni dei consumatori per discutere i possibili indennizzi ai cittadini danneggiati dai lavori del ribaltamento a mare a Sestri Ponente. La riunione, prevista entro la fine della settimana presso la sede della Regione, vedrà la partecipazione di Assoutenti, Adoc e i comitati di Sestri Ponente.

Marco Bucci, presidente della Regione Liguria e Commissario alla Ricostruzione, ha dichiarato: “Abbiamo verificato la possibilità di procedere all’eventuale indennizzo dei danni subiti e debitamente accertati come effetto delle lavorazioni più impattanti, che comunque si concluderanno entro la fine del prossimo mese di marzo”.

Bucci ha sottolineato l’importanza strategica dell’ampliamento dei cantieri di Sestri Ponente per il futuro della Blue Economy nella regione, assicurando comunque l’attenzione alla qualità della vita dei residenti: “Dobbiamo comunque rispettare la qualità di vita dei cittadini e impegnarci affinché si possano raggiungere entrambi gli obiettivi”.

Le associazioni dei consumatori e i comitati hanno accolto con favore l’iniziativa e hanno deciso di sospendere la manifestazione inizialmente prevista per il 26 febbraio presso la sede dell’Autorità Portuale. “Assoutenti, Adoc e il comitato Danneggiati, nel ringraziare il presidente della Regione Liguria per la convocazione dell’incontro, revocano la manifestazione del 26 febbraio presso la sede di Autorità Portuale e la rinviano a data da destinarsi” concludono le associazioni.

In occasione dell’incontro, le associazioni dei consumatori e i comitati invitano tutti i cittadini che hanno subito danni alla salute e/o alle proprie abitazioni a recarsi mercoledì 26 febbraio presso la sede di Adoc in via Ursone da Sestri 1/1, dalle 9:30 alle 12:30 o dalle 16:30 alle 18:30, per sottoscrivere il mandato di rappresentanza all'associazione e consegnare la documentazione in loro possesso, come referti medici, fotografie delle crepe o eventuali perizie. Per chi non avesse ancora documentazione, la stessa verrà acquisita, in accordo con gli sportelli e attraverso i professionisti dell'associazione, dalla procedura di individuazione di parametri per la quantificazione del danno in accordo con la controparte nell'ambito dell auspicato tavolo di conciliazione che determinerà e porterà al risarcimento.

Non ci saranno costi addebitati agli interessati, se non quello di iscrizione al comitato. Successivamente, qualora si pervenisse a un accordo risarcitorio, verrà richiesta l’iscrizione all’associazione.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU