Si è tenuta questa sera la riunione convocata da Regione Liguria e Comune di Genova per fare il punto sui disagi segnalati dai cittadini di Sestri Ponente nel corso dei lavori per il ribaltamento a mare di Fincantieri portati avanti da Autorità Portuale.
All’incontro hanno preso parte il presidente e commissario alla ricostruzione Marco Bucci, il facente funzioni sindaco di Genova Pietro Piciocchi, l’assessore alla Sicurezza di Genova Sergio Gambino, il consigliere delegato al ribaltamento a mare del cantiere navale Lorenzo Pellerano, la presidente del Municipio Medio Ponente Cristina Pozzi e i rappresentanti dei comitati dei cittadini di Sestri, Assoutenti, Federconsumatori, Adiconsum, Adoc, Spi Cgil, Uil Pensionati, Confedilizia, Rina, Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale e Struttura commissariale.
Tra i risultati ottenuti, si è confermata "la sospensione dei lavori la domenica, a partire dal 2 marzo, con la conclusione dei lavori di palificazione per la fine di marzo fatta salva la possibilità che, a causa dello stop domenicale, ci sia la necessità di protrarli per i primi quattro giorni di aprile", dichiarano il presidente Bucci e il facente funzioni sindaco di Genova Piciocchi.
Inoltre, piena "disponibilità al riconoscimento del risarcimento dei danni accertati e certificati agli immobili: su questo tema, l’impegno degli enti locali sarà quello di sollecitare la massima celerità da parte delle assicurazioni", continuano.
"Per quanto riguarda il tema dei disagi derivanti dal rumore e dalle vibrazioni segnalato dai residenti, è stata concordata l’attivazione anche di un tavolo tecnico per l’analisi di quanto successo e per valutare gli effetti di tali disagi: dovranno essere convolti Regione, impresa, autorità portuale, comune di Genova e i rappresentanti dei cittadini. Sarà richiesto alla Regione Liguria di coordinare il tavolo che verrà aggiornato”, concludono il presidente Marco Bucci e il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi
Un incontro "fondamentale per il quartiere, voluto dalle associazioni e comitati affinché vengano rispettati i diritti dei Sestresi", commenta il presidente del comitato 'Via Sestri e dintorni', Nicolas Oppedisano.
"Ho specificato pubblicamente questa sera, che nessuna associazione, sindacato o comitato è contrario al ribaltamento a mare, ma è opportuno lavorare in sicurezza, sia per i lavoratori che per i cittadini", prosegue.
"Siamo riusciti a trovare un compromesso affinché almeno una giornata alla settimana, la domenica, si possa stare nel nostro quartiere in tranquillità, senza rumori assordanti e vibrazioni", chiarisce.
Il presidente del comitato esprime "massima solidarietà per i cittadini che abitando di fronte al cantiere lamentano forti disagi, in particolare un pensiero rivolto alle persone fragili impossibilitate ad uscire".







