Politica - 01 marzo 2025, 09:48

Elezioni comunali. Fiab presenta le richieste ai candidati

In un documento dettagliato, l’associazione ha lanciato la sfida della mobilità sostenibile a Genova

Elezioni comunali. Fiab presenta le richieste ai candidati

Un documento dettagliato dove elencare l’importanza del recupero e della tutela dello spazio pubblico e per migliorare la qualità della vita in città con un focus particolare sulla mobilità sostenibile.

Questo quanto portato all’attenzione da Fiab Genova che ha ripreso in mano quanto elaborato per la scorsa tornata elettorale evidenziando quanto sia rimasto attuale.

Fiab ha ribadito come lo spazio pubblico debba essere un bene comune, con priorità per gli utenti più vulnerabili della strada: disabili, bambini, anziani, pedoni in generale e ciclisti. Attualmente, a Genova, ogni cittadino ha a disposizione poco più di un foglio A4 come isole pedonali.

Negli ultimi anni, Genova ha visto significativi sviluppi politici, come l'approvazione unanime del Biciplan della città Metropolitana e la realizzazione di corsie ciclabili, piste ciclabili e parcheggi custoditi per biciclette. Questi interventi hanno avuto successo tra i cittadini, favorendo l'uso quotidiano della bicicletta per gli spostamenti urbani.

Il Biciplan, in linea con le strategie del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile vigente, mira a integrare la mobilità dolce con altri sistemi di mobilità pubblica e privata. Promuove l'uso della bicicletta sia per esigenze quotidiane che per attività turistiche e ricreative, migliorando la sicurezza della circolazione. Gli obiettivi del piano sono ambiziosi e richiedono un cambiamento culturale e un forte coraggio politico. La promozione della ciclabilità e dell'intermodalità è essenziale per la rigenerazione urbana e la qualità della vita.

Fiab ha però notato che nonostante i progressi, ci sono state resistenze al cambiamento, sia a livello nazionale che locale. Decisioni come la gratuità dei parcheggi in centro durante i saldi e la rinuncia alla ZTL di Piazza Fontane Marose sono esempi di scelte che contrastano con gli obiettivi del Biciplan.

"Abbiamo redatto un documento completo e dettagliato che individua i problemi e propone soluzioni concrete” dichiara Romolo Solari, presidente di FIAB Genova. “Non ci siamo limitati a trattare la mobilità ciclistica, ma abbiamo incluso anche quella pedonale e, più in generale, la gestione dello spazio pubblico, sempre più dominato dai mezzi motorizzati a scapito delle persone. Chiediamo ai futuri eletti in consiglio comunale di affrontare e risolvere questo problema. Secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente, Genova si colloca all'85° posto su 106 capoluoghi di provincia o città metropolitane per estensione delle isole pedonali. Attualmente, nella nostra città ci sono solo 8,3 mq di isole pedonali ogni 100 abitanti, equivalenti a poco più di un foglio A4 per ciascun cittadino. Risalire questa classifica deve essere una priorità".

Il documento presentato da Fiab Genova propone diverse soluzioni per migliorare la vivibilità urbana. Tra queste, il recupero dello spazio pubblico a favore delle persone e delle attività all’aperto, l’aumento della sicurezza per pedoni e ciclisti, la promozione della mobilità sostenibile attraverso una maggiore integrazione con i mezzi pubblici e la riorganizzazione della sosta per garantire una migliore qualità della vita e maggiore sicurezza.

L'appello della Fiab Genova ai candidati è chiaro: servono azioni concrete per una città più vivibile e sicura, dove la mobilità sostenibile sia una priorità reale e non solo un obiettivo sulla carta.


 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU