È stato respinto dalla Corte di Cassazione il ricorso presentato da Aldo Spinelli confermando così la sentenza di primo grado che ha condannato l’imprenditore portuale a tre anni e due mesi di reclusone per corruzione nell'ambito della maxi inchiesta sulla Liguria
Spinelli aveva inizialmente accettato un patteggiamento, come gli ex governatori della Liguria Giovanni Toti e Paolo Emilio Signorini, ma poi ha deciso di ricorrere in Appello. La sua difesa ha sostenuto che le sue condizioni di salute precarie e un disturbo psicologico che lo rendeva bisognoso di affetto lo avrebbero reso suscettibile alle richieste degli altri. Tuttavia, la Corte Suprema ha respinto queste argomentazioni, confermando la sentenza originale.
Il caso di Spinelli è parte di una più ampia indagine sulla corruzione in Liguria, che ha coinvolto numerosi politici e imprenditori. L'inchiesta ha portato a diverse condanne, tra cui quelle di Toti e Signorini.






