Al termine della cerimonia per l’ottantesimo anniversario della Liberazione al teatro Ivo Chiesa, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il vicesindaco reggente di Genova, Pietro Piciocchi, ha replicato al Partito Democratico, che nelle ultime ore aveva lamentato il mancato invito alla candidata del centrosinistra Silvia Salis.
“Ci vuole rispetto per le istituzioni e ognuno ha il suo ruolo - ha dichiarato Piciocchi - io oggi non sono qui come candidato, ma come vicesindaco reggente del Comune di Genova. In questa veste ho accolto il Presidente e in questa veste il Presidente si è rivolto a me e mi ha chiesto di portare il suo saluto alla città”.
Un passaggio, quello di Piciocchi, che rimanda anche alla ‘pausa’ delle ostilità dovuta alla morte di Papa Francesco e ai giorni di lutto proclamati: “Credo che oggi non debba essere una giornata di polemiche, ma di unità, in cui mettiamo da parte individualismi, protagonismi, e guardiamo al bene della città. La campagna elettorale riprenderà dopodomani, perché domani sarà ancora lutto nazionale”.