Un passo in avanti con il Cittadella, tre indietro a Carrara. In una gara in cui giocarsi praticamente la sopravvivenza, la Sampdoria ripiomba nel baratro finendo ko 1-0 nello scontro diretto con i toscani di Calabro, a cui basta il gol in avvio di Torregrossa per mettere una seria ipoteca sulla salvezza e inguaiare ulteriormente i blucerchiati, che giocano l'ennesima partita insufficiente della stagione sotto gli occhi di Roberto Mancini.
Bereszynski, Niang e Meulentseen sono le tre novità che Evani presenta dal primo minuto rispetto alla vittoria casalinga contro il Cittadella, spostando Benedetti a sinistra nel trio d'attacco. L'avvio è però da incubo: sul corner a favore calciato da Beruatto, la Carrarese scatena un micidiale contropiede che Torregrossa, dopo il salvataggio di Cragno su Cherubini, finalizza con il più facile dei tap in. La Sampdoria è completamente scollegata dal campo – troppo poco un solo tentativo in diagonale di Benedetti respinto da Bleve - tra errori banali e ritmi incredibilmente fiacchi che fanno infuriare anche Evani in panchina: al 28' Zanon segna addirittura il gol del 2-0, ma il VAR annulla tutto richiamando al monitor Zufferli per un fallo su Niang nello sviluppo dell'azione toscana. I centrali sono sempre in ritardo nell'anticipare le punte, Bereszynski non tiene mai il passo di Cicconi e davanti Depaoli, Benedetti e Niang, indietro di condizione e fuori dal gioco, non la vedono praticamente mai.
Akinsanmiro per Meulensteen è la prima mossa di Evani, ma la Samp non riesce a cambiare ritmo, adagiandosi in uno stato di passività disarmante considerando la posta in palio. La sassata di Cicconi spaventa Cragno, poi è Niang su punizione a colpire la parte superiore della traversa con Bleve comunque in traiettoria. Si rivede in campo Borini al posto di un Ricci gravemente insufficiente, ma la scossa non arriva. Tra giocatori che camminano per il campo e una Carrarese sempre in pressione e pronta a raddoppiare sul portatore di palla avversario, non basta neanche la mossa della disperazione Coda – Abiuso per l'assalto finale: ci prova Borini che sbatte contro il muro azzurro, poi nel recupero Depaoli non riesce a girare in porta dal limite dell'area piccola regalando la sfera a Bleve, prima del clamoroso palo di Oudin all'ultimo minuto, che chiude nel peggiore dei modi l'ennesima gara della stagione da dimenticare. E lo spauracchio Serie C torna a bussare ancora più forte.
Il tabellino:
CARRARESE – SAMPDORIA 1-0
Reti: 6' Torregrossa
Formazioni:
CARRARESE (3-4-1-2): Bleve; Illanes, Guarino, Imperiale; Zanon, Schiavi (58' Giovane), Zuelli, Cicconi; Cherubini (76' Cerri); Torregrossa (58' Milanese), Finotto (46' Shpendi). A disposizione: Fiorillo, Melegoni, Oliana, Bouah, Manzari, Fontanarosa, Belloni, Capezzi. Allenatore: Calabro
SAMPDORIA (4-3-3): Cragno; Bereszynski (58' Oudin), Curto, Altare, Beruatto; Vieira (86' Abiuso), Ricci (69' Borini), Meulensteen (46' Akinsanmiro); Depaoli, Niang (86' Coda), Benedetti. A disposizione: Ghidotti, Chiorra, Riccio, Borini, Venuti, Ferrari, Yepes, Sibilli. Allenatore: Evani
Arbitro: Zufferli di Udine