Un 1° maggio carico di tensione per la Sampdoria, che oggi pomeriggio alle 15 scenderà in campo a Marassi contro la Cremonese per la 36esima giornata della Serie B. In palio c’è molto più dei tre punti: i blucerchiati devono vincere a tutti i costi per non precipitare nella zona retrocessione.
Dopo l'inopinato ko di Carrara, la squadra di Alberico Evani arriva al match odierno con la consapevolezza di dover offrire una risposta netta, sia sotto il profilo del gioco che del carattere. In settimana il tecnico ha insistito sul 4-4-2, modulo che potrebbe vedere alcune novità nell’undici titolare. Rientra Sibilli e salgono le quotazioni di Borini (anche se difficilmente si vedrà in campo dal primo minuto) e del giovane Abiuso, che dovrebbe affiancare Niang in attacco. Assente Oudin, colpito da un grave lutto familiare.
“Abiuso non lo conoscevo, è una sorpresa – ha sottolineato Evani alla vigilia – è giovane e con voglia di dimostrare. Borini ogni allenamento mette benzina nel serbatoio e ha qualità: il problema è la condizione fisica”. Buone notizie anche tra i pali, dove torna disponibile Cragno. Evani ha commentato così lo stato generale della rosa: “Fisicamente non li vedo così male, hanno capito tutti che il momento è delicato: mi aspetto una reazione caratteriale, al di là del sistema di gioco che lascia il tempo che trova”.
A dirigere la sfida al “Ferraris” sarà l’arbitro Marchetti di Ostia Lido, assistito da Bresmes di Bergamo e Palermo di Bari. Il quarto ufficiale sarà Pizzi di Bergamo, mentre al VAR ci sarà Abisso di Palermo, con Ayroldi di Molfetta come AVAR.
Intanto, sul fronte societario, nell’assemblea degli azionisti tenutasi ieri, è stato approvato il rendiconto economico al 31 dicembre 2024, che registra una perdita di 40,6 milioni di euro. Un rosso aumentato di oltre 10,7 milioni rispetto all’anno precedente, quando il club aveva potuto contare sui benefici della ristrutturazione del debito (oltre 55 milioni) sancita dal Tribunale di Genova. Il bilancio riflette ancora le difficoltà vissute dalla società, che appena due anni fa era ad un passo dal fallimento prima dell’arrivo dell’attuale proprietà.
PROBABILI FORMAZIONI
SAMPDORIA (4-4-2): Cragno; Riccio, Ferrari, Altare, Beruatto; Depaoli, Yepes, Benedetti, Sibilli; Abiuso, Niang. Allenatore: A. Evani.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; De Luca, Johnsen. Allenatore: G. Stroppa.






