“La rigenerazione urbana della città è al centro del nostro programma per i prossimi cinque anni. Oltre ai progetti previsti per ogni municipio, vogliamo puntare con forza alla cura del nostro centro storico, patrimonio Unesco che merita un’attenzione sempre più ponderata, aumentando ulteriormente i presidi e la sicurezza e incentivando l’aumento delle attività commerciali e delle opportunità di aggregazione sociale”.
Così Pietro Piciocchi, candidato sindaco del centrodestra, rilancia sul tema della casa, molto sentito a Genova e, in particolare, nel centro storico.
Il comitato di Piciocchi, poi, elenca gli obiettivi sul tema: “Censimento dei locali sfitti: Proseguiremo con l’aggiornamento del censimento dei locali sfitti al piano terra e attiveremo un patto d’area con i proprietari; Rivitalizzazione del sistema delle piazze: daremo nuova vita alle piazze del centro storico come luogo di socialità e aggregazione, un piano da attuare mediante illuminazione artistica e arredo urbano mirato; Piano di potenziamento della sicurezza: implementeremo la presenza dei vigili di quartiere per garantire una presenza stabile e rassicurante per i cittadini. Prevediamo inoltre unità mobili di risposta rapida, composte da personale specializzato, e un aumento delle telecamere per la sorveglianza del centro storico; Piano straordinario di manutenzione: come per tutti i Municipi anche il centro storico sarà interessato da una manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e verde. Prevediamo anche un piano di potenziamento dell’illuminazione pubblica, un’arma in più per la sicurezza”.
“Abbiamo studiato un piano ad hoc per la rigenerazione del centro storico, un patrimonio della città e dell’Unesco - conclude Pietro Piciocchi - per quando riguarda i locali sfitti, ove possibile, li acquisiremo anche come amministrazione comunale, il tutto al fine di “riaccendere” le luci su strada, puntando a sistemi di riuso anche a carattere temporaneo e flessibile come le temporary windows, le vetrine che ospitano esposizioni artistiche a tempo, i locali per la custodia delle biciclette, le ludoteche per giovani e famiglie, gli spazi di coworking e gli spazi per lo studio. Un altro importante obiettivo sarà quello di rivitalizzare le piazze come luogo di socialità e aggregazione, un progetto da attuare anche mediante illuminazione artistica e arredo urbano per favorire la socialità, con sedute e complementi versatili che favoriscano attività sociali all’aria aperta”.






