Dopo l’anteprima mondiale del 6 maggio alla Royal Festival Hall di Londra, il film documentario OCEAN di David Attenborough arriva in Italia per un’unica e straordinaria proiezione, in programma sabato 10 maggio a Genova.
A portarlo nel nostro Paese è la Fondazione Friends of Genoa, che ha scelto la città simbolo del mare e della blue economy come cornice per questo importante evento internazionale.
Diretto da Keith Scholey, Toby Nowlan e Colin Butfield, OCEAN esplora la profonda connessione tra la vita sulla Terra e gli oceani, attraverso immagini spettacolari che ne raccontano la bellezza, la complessità e le minacce sempre più gravi che li mettono a rischio. Dallo sbiancamento delle barriere coralline alla pesca distruttiva, il film documenta le sfide urgenti che i nostri mari stanno affrontando, ma allo stesso tempo lancia un potente messaggio di speranza: con azioni concrete e immediate, la rigenerazione degli ecosistemi marini è ancora possibile.
Nel corso del documentario, Sir David Attenborough — voce autorevole della divulgazione ambientale, che proprio l’8 maggio compie 99 anni — ripercorre la sua vita legata alla scoperta degli oceani, invitando il pubblico a riscoprire il valore e l’importanza di un mare sano per l’equilibrio dell’intero pianeta.
L’evento genovese, organizzato con il supporto di AON, BPER Banca, Intesa Sanpaolo, MSC Foundation, Poste Italiane e Zurich Italia, si svolgerà su invito alle ore 18.00 nella Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, al Porto Antico. La proiezione in lingua originale vedrà la partecipazione di ospiti illustri e di una rappresentanza di studenti e giovani ricercatori impegnati nei temi della sostenibilità ambientale.
Distribuito da Altitude nel Regno Unito e Irlanda, il film sarà successivamente disponibile in numerosi Paesi grazie alla partnership con Piece of Magic Entertainment e, nel corso dell’anno, sarà trasmesso a livello globale su National Geographic, Disney+ e Hulu.
Con questa iniziativa, Fondazione Friends of Genoa conferma la propria missione: contribuire al rilancio di Genova come protagonista internazionale, valorizzando il patrimonio culturale, ambientale e umano della città attraverso progetti innovativi nei campi dell’arte, della formazione, della sostenibilità e della tecnologia.







