Politica - 07 maggio 2025, 16:23

Elezioni comunali, Fabio Ariotti (Lega): "Sui fumi delle navi il comune lavora da tempo con strumenti concreti"

"L’inquinamento atmosferico non si contrasta con frasi d’effetto, ma con monitoraggio costante, collaborazione tra enti e progetti strutturati. È in quest’ottica che abbiamo voluto e riattivato l’Osservatorio Salute e Ambiente" afferma il candidato al consiglio comunale

Elezioni comunali, Fabio Ariotti (Lega): "Sui fumi delle navi il comune lavora da tempo con strumenti concreti"

“Ho ascoltato le dichiarazione della candidato sindaco Silvia Salis sui fumi delle navi e voglio perciò chiarire che il Comune di Genova, e in particolare il sottoscritto, ha già da tempo messo in campo azioni concrete e strumenti istituzionali per affrontare l’impatto ambientale e sanitario delle emissioni navali": così Fabio Ariotti interviene sull’annoso argomento che vede da tempo coinvolti comitati e amministrazione.

L’inquinamento atmosferico "non si contrasta con frasi d’effetto, ma con monitoraggio costante, collaborazione tra enti e progetti strutturati. È in quest’ottica che abbiamo voluto e riattivato l’Osservatorio Salute e Ambiente, organo ufficiale del Comune che per anni era rimasto fermo, e che oggi rappresenta un punto di riferimento per cittadini, comitati, associazioni e autorità sanitarie e ambientali", prosegue. 

E ancora: "Silvia Salis ha dichiarato che 'non possiamo continuare a chiedere pazienza a chi ne ha già avuta tanta'. Comprendo il sentimento - afferma Ariotti - ma è fondamentale ricordare che proprio grazie al lavoro di questa amministrazione sono state installate sonde di rilevamento della qualità dell’aria, è stato avviato il processo di elettrificazione delle banchine, che permetterà alle navi ormeggiate di spegnere i motori – e sono state coinvolte tutte le autorità competenti, da ARPAL a Capitaneria di Porto”. 

“La salute viene prima di tutto e continueremo a lavorare in questa direzione. Ma è altrettanto chiaro che non possiamo fare finta che il porto non esista: è parte della nostra identità, del nostro lavoro, della nostra Genova. Parlare alla pancia delle persone senza offrire soluzioni praticabili non aiuta", aggiunge. 

L’Osservatorio "è uno strumento vivo, operativo, trasparente, che ha già prodotto risultati e che intendiamo rafforzare ulteriormente, anche su altre tematiche legate alla salute urbana. Ci auguriamo che chi verrà dopo di noi voglia proseguire su questa strada, che guarda al futuro con responsabilità, non con ideologia” conclude il consigliere delegato e candidato Ariotti.

I.P.E


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU