Politica - 22 maggio 2025, 08:48

Elezioni comunali, Fabio Ariotti nominato responsabile del dipartimento 'Tutela e benessere degli animali' della Lega Liguria

Il candidato del Carroccio alle comunali: “Chi li ama, ama anche le persone. E io voglio essere la loro voce”

Fabio Ariotti

Fabio Ariotti

Fabio Ariotti, candidato al consiglio comunale di Genova, è stato nominato responsabile regionale del dipartimento 'Tutela e benessere degli animali' della Lega Liguria.

È un incarico che accolgo con orgoglio e grande senso di responsabilità - dichiara Ariotti - da anni mi impegno per il benessere degli animali e per chi li accudisce ogni giorno, spesso tra mille difficoltà. Ringrazio il segretario Matteo Salvini e il Viceministro Edoardo Rixi per la fiducia riposta in me”.

Ariotti pone al centro del suo impegno “una verità semplice ma troppo spesso trascurata: gli animali da affezione fanno parte delle nostre famiglie. Per moltissime persone, in particolare per tanti anziani soli, rappresentano una presenza fondamentale: sono amici, compagni di vita, sostegno affettivo e psicologico”.
Purtroppo - aggiunge - in un periodo di crescente difficoltà economica, non tutti riescono a garantire cure veterinarie o alimenti adeguati ai propri animali. È dovere delle istituzioni intervenire con misure concrete e solidali”.

Ariotti elenca poi le proposte principali per Genova: “Ambulatorio veterinario gratuito per famiglie in difficoltà economica, con attenzione speciale agli anziani; più aree di sgambamento e spazi verdi ben tenuti in ogni quartiere; tutela del canile municipale, sostegno alle colonie e oasi feline, fondi per sterilizzazioni; istituzione di un gattile comunale moderno e funzionale; supporto alle associazioni animaliste, anche per animali “non convenzionali”; stop ai botti di Capodanno e nuovi regolamenti per il rispetto degli animali in ambito urbano; collaborazioni con volontari e realtà locali per incentivare adozioni e cultura del rispetto; una città più pulita, verde e vivibile per tutti, animali compresi”.

Il nuovo Dipartimento della Lega sarà “un ulteriore strumento di proposta e azione sia a livello comunale che regionale, promuovendo una rete di sinergie tra cittadini, associazioni, Comune e Regione. La collaborazione istituzionale è fondamentale. Lavoreremo a stretto contatto con l’amministrazione comunale e con l’Assessorato regionale alla Tutela degli Animali per sviluppare politiche coerenti e incisive, che migliorino la vita di chi ama e accudisce gli animali”.

Genova sarà il punto di partenza di questo percorso - conclude - con l’obiettivo di estendere buone pratiche e progettualità in tutta la Liguria. Gli animali migliorano la nostra esistenza. Sta a noi, ora, migliorare la loro. La mia candidatura in consiglio comunale va in questa direzione: dare voce a chi non ce l’ha, ma che ogni giorno riempie le nostre vite di amore e dignità”.

I.P.E.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU