Fabio Ariotti, candidato al consiglio comunale di Genova, è stato nominato responsabile regionale del dipartimento 'Tutela e benessere degli animali' della Lega Liguria.
“È un incarico che accolgo con orgoglio e grande senso di responsabilità - dichiara Ariotti - da anni mi impegno per il benessere degli animali e per chi li accudisce ogni giorno, spesso tra mille difficoltà. Ringrazio il segretario Matteo Salvini e il Viceministro Edoardo Rixi per la fiducia riposta in me”.
Ariotti pone al centro del suo impegno “una verità semplice ma troppo spesso trascurata: gli animali da affezione fanno parte delle nostre famiglie. Per moltissime persone, in particolare per tanti anziani soli, rappresentano una presenza fondamentale: sono amici, compagni di vita, sostegno affettivo e psicologico”.
“Purtroppo - aggiunge - in un periodo di crescente difficoltà economica, non tutti riescono a garantire cure veterinarie o alimenti adeguati ai propri animali. È dovere delle istituzioni intervenire con misure concrete e solidali”.

Ariotti elenca poi le proposte principali per Genova: “Ambulatorio veterinario gratuito per famiglie in difficoltà economica, con attenzione speciale agli anziani; più aree di sgambamento e spazi verdi ben tenuti in ogni quartiere; tutela del canile municipale, sostegno alle colonie e oasi feline, fondi per sterilizzazioni; istituzione di un gattile comunale moderno e funzionale; supporto alle associazioni animaliste, anche per animali “non convenzionali”; stop ai botti di Capodanno e nuovi regolamenti per il rispetto degli animali in ambito urbano; collaborazioni con volontari e realtà locali per incentivare adozioni e cultura del rispetto; una città più pulita, verde e vivibile per tutti, animali compresi”.
Il nuovo Dipartimento della Lega sarà “un ulteriore strumento di proposta e azione sia a livello comunale che regionale, promuovendo una rete di sinergie tra cittadini, associazioni, Comune e Regione. La collaborazione istituzionale è fondamentale. Lavoreremo a stretto contatto con l’amministrazione comunale e con l’Assessorato regionale alla Tutela degli Animali per sviluppare politiche coerenti e incisive, che migliorino la vita di chi ama e accudisce gli animali”.
“Genova sarà il punto di partenza di questo percorso - conclude - con l’obiettivo di estendere buone pratiche e progettualità in tutta la Liguria. Gli animali migliorano la nostra esistenza. Sta a noi, ora, migliorare la loro. La mia candidatura in consiglio comunale va in questa direzione: dare voce a chi non ce l’ha, ma che ogni giorno riempie le nostre vite di amore e dignità”.






