Gli ultimi dati sull'affluenza delle ore 15 di oggi, lunedì 26 maggio, rivelano che il 51,92% degli elettori si è recato ai seggi per la scelta del nuovo sindaco di Genova e per l’elezione del consiglio comunale e dei consigli municipali.
Le urne sono chiuse e la città attende ora l’avvio dello spoglio delle schede per sapere chi sarà il prossimo primo cittadino. I primi exit poll vedono Silvia Salis davanti con una forbice che va dal 53 al 57% dei voti, segue Pietro Piciocchi con un range tra il 38 e il 42%.
Rispetto alle elezioni comunali del 2022, l’affluenza è aumentata: si erano infatti presentati ai seggi il 44,17% degli aventi diritto. In tale circostanza, però, le urne rimasero aperte solamente la domenica.
Nel caso in cui, al termine dello spoglio, nessun candidato sindaco dovesse raggiungere la maggioranza assoluta cioè il 50% dei voti validi più uno, si procederà al ballottaggio, previsto per domenica 8 e lunedì 9 giugno, in corrispondenza con le date fissate per i referendum sul lavoro e sulla cittadinanza. La scelta, in tal caso, sarà fra i due candidati che avranno ottenuto al primo turno la maggioranza dei voti validi.
Altri due comuni del genovesato sono stati chiamati alle urne: Rossiglione e Orero. A Rossiglione Omar Peruzzo, l’unico candidato sindaco, è stato eletto con il 46,49% degli aventi diritto, superando così il 40% del quorum, soglia necessaria per eleggere l'unico candidato in corsa. A Orero l’affluenza alla chiusura dei seggi è pari al 61,29% degli aventi diritto.
In Liguria, si vota anche a Vallecrosia (Imperia) e a Sassello (Savona).






