Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto!
Tra ritorni attesissimi, ristampe di qualità e nuove uscite che meritano attenzione, anche questa settimana c’è tanta ‘roba buona’ da ascoltare. Il primo disco di cui vi parliamo è Room On The Porch, la nuova collaborazione tra due leggende del blues: Taj Mahal e Keb Mo. I due avevano già inciso un disco insieme nel 2017 e, anche se all’inizio non aveva avuto grande eco, in negozio abbiamo scoperto insieme quanto fosse bello… e alla fine ha avuto un grande successo. Con questo nuovo episodio del loro sodalizio artistico, l’entusiasmo si è riacceso. È un lavoro principalmente acustico, molto gradevole, con qualche sorpresa elettrica qua e là. Taj Mahal non ha certo bisogno di presentazioni: una carriera che spazia dal blues più tradizionale alle contaminazioni con reggae e musica africana. In poche parole: un disco che merita.
Passiamo ora a un nome che non ha certo bisogno di troppe spiegazioni: Billy Idol. con il nuovo disco intitolato Dream Into It. Uscita attesissima, ma è comprensibile: Billy è sempre lui. Sulla copertina sfoggia il suo classico ghigno, e dentro ci trovate il suo sound inconfondibile. Una particolarità? Esce su Dark Horse Records, l’etichetta fondata a suo tempo da George Harrison, recentemente rilanciata. Tra i brani ci sono anche un paio di duetti notevoli, incluso uno con Joan Jett.
Torniamo in Italia con un disco che ci sta particolarmente a cuore. Il cantautore genovese Federico Sirianni è tornato con La promessa della felicità, pubblicato all’interno della collana Crinali di Squilibri Editore, che accompagna ogni uscita con un libretto ricco di contenuti. Il disco è un concept album “sui generis”, legato da un filo conduttore che attraversa i brani, ma senza incasellarsi troppo. Le influenze di De André e Fossati si sentono, certo, ma Sirianni ha ormai una sua cifra stilistica ben definita e riconoscibile. L’album è principalmente acustico, con eleganti inserti di piano e archi.
Chiudiamo con una chicca per gli audiofili: la Blue Note, storica etichetta jazz, ha appena lanciato una serie di ristampe giapponesi in formato UHQCD – Ultra High Quality CD. E i nostri clienti più attenti giurano che la differenza si sente eccome.
A un prezzo molto accessibile per un’edizione giapponese (parliamo di 21 euro), sono tornati disponibili titoli classici e perle meno note del catalogo Blue Note. Tra quelli che trovate da noi ci sono:
- The Eminent Jay Jay Johnson di J.J. Johnson
- The Fabulous Fats Navarro di Fats Navarro
- Caramba! di Lee Morgan
- Infinity di Lee Morgan
- Bluesnik di Jackie McLean
- Schizophrenia di Wayne Shorter
Il piano dell’opera prevede circa 120 titoli, quindi tenete d’occhio gli scaffali.






