Genova si prepara a un nuovo appuntamento istituzionale di grande rilievo: il prossimo martedì 10 giugno, in occasione della Giornata della Marina Militare, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella farà ritorno nel capoluogo ligure per accogliere la nave scuola Amerigo Vespucci, al termine del suo lungo viaggio intorno al mondo.
Il veliero, simbolo della Marina e orgoglio della tradizione navale italiana, era salpato proprio da Genova nel 2023, intraprendendo una circumnavigazione che lo ha portato a toccare trenta Paesi nei cinque continenti. Ora, dopo oltre un anno di navigazione, il suo ritorno sarà celebrato con una cerimonia ufficiale alla presenza del Capo dello Stato.
La visita del Presidente è prevista nelle ore del mattino, prima della partenza per un successivo impegno istituzionale in Lussemburgo.
Ma non è la prima volta, quest'anno, che Mattarella fa tappa a Genova: lo scorso 25 aprile era stato in città per prendere parte alle celebrazioni del 80° anniversario della Liberazione.






