Economia - 31 maggio 2025, 07:00

La figura del barman in continua evoluzione

Il barman è una figura di riferimento per tutti coloro che amano frequentare locali per aperitivi e drink e trascorrere del tempo in piacevole compagnia.

La figura del barman in continua evoluzione

È un professionista dinamico in un settore in continua evoluzione, ma non solo. Un barman che si rispetti è anche colui che è capace di instaurare con la clientela un ottimo rapporto, per fidelizzarla e farla tornare nel locale. Oltre alle competenze tecniche, insomma, un barman deve essere in possesso di una serie di requisiti che risultano fondamentali per svolgere al meglio questa professione. Non ci si può improvvisare barman, insomma, come in molti erroneamente pensano. E data questa premessa, ecco che è facile capire il perché i corsi di barman siano così importanti per acquisire le conoscenze necessarie e affinare le proprie abilità. Certamente, quando si sceglie di intraprendere questa carriera, occorre essere consapevoli che il percorso è lungo ma anche divertente e dinamico. Passione, dedizione e costanza sono elementi essenziali. Ma come scegliere il corso più adatto per diventare un barman di professione? 

Corsi di barman a Roma, perché puntare sull’esperienza di FBS 

Tra i corsi di barman a Roma, FBS - Flair Bartender’s School - è tra le migliori realtà da tenere in considerazione per acquisire le giuste conoscenze da professionisti del settore. Questa scuola, tra le più quotate della Capitale, fornirà a tutti i partecipanti i giusti strumenti per poter diventare degli affermati barman. D’altronde, in una città come Roma, dove la movida è la vera e indiscussa protagonista, la professione di barman è anche molto ricercata. Investire in questa direzione, dunque, può rappresentare la scelta vincente, a patto di scegliere la giusta scuola di formazione. Questo settore infatti registra sempre molta concorrenza ma, allo stesso tempo, purtroppo, anche parecchia improvvisazione. Preparazione, metodo, cura dei dettagli e aggiornamento continuo fanno la differenza. Avere scelto di imparare attraverso uno dei corsi di barman a Roma organizzati da FBS aumenterà le possibilità di fare carriera puntando tutto sulle competenze e la professionalità acquisite. Frequentando un corso ad hoc non si acquisiranno solo le competenze di base ma si avrà anche la possibilità di curare tutti gli aspetti che riguardano il marketing di un qualsiasi locale e che si rivelano di fondamentale importanza perché l’attività vada bene. Tecniche di vendita, gestione del cliente, organizzazione del lavoro, conoscenza dei prodotti e spirito di squadra sono tutte qualità che vengono trasmesse. Un percorso formativo ben strutturato, come quello di FBS, può fare davvero la differenza tra un semplice appassionato e un barman di successo.









Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU