Cultura - 05 giugno 2025, 08:47

Pegli, a Villa Durazzo Pallavicini torna a splendere il nuovo pavimento a mosaico nella Sala degli Stucchi del Castello del Capitano

L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 7 giugno alle ore 10: da quel momento, il pubblico potrà nuovamente accedere a uno dei luoghi più affascinanti del celebre parco-museo della delegazione

Pegli, a Villa Durazzo Pallavicini torna a splendere il nuovo pavimento a mosaico nella Sala degli Stucchi del Castello del Capitano

Dopo quasi due anni di lavoro e una raccolta fondi da oltre ventiquattro mila euro, il Parco di Villa Durazzo Pallavicini è pronto a svelare il nuovo pavimento a mosaico della Sala degli Stucchi, nel suggestivo Castello del Capitano. L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 7 giugno alle ore 10: da quel momento, il pubblico potrà nuovamente accedere a uno dei luoghi più affascinanti del celebre parco-museo di Pegli.

L’intervento è stato tutt’altro che ordinario: per salvare il pavimento originale, gravemente danneggiato dal calpestio dei visitatori, è stata scelta una tecnica di restauro “a strappo” tipica degli affreschi. Il mosaico è stato tagliato in otto grandi spicchi, sollevato con estrema cura e trasferito al laboratorio Vigo Mosaici di Campo Ligure per essere restaurato. Il risultato? Un autentico cimelio, di cui oggi uno spicchio è esposto nella sala da toilette del Castello, mentre gli altri sette attendono una nuova collocazione sempre all’interno del Parco.

Intanto, al posto dell’originale, i mosaicisti hanno realizzato una copia fedele che riproduce le oltre 500.000 tesserine di marmo policromo, ora perfettamente posata nella Sala degli Stucchi. Un lavoro reso possibile anche grazie ai fondi del bando PRiMA della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Costruito tra il 1840 e il 1846 su progetto dell’architetto e scenografo Michele Canzio, il Parco di Villa Durazzo Pallavicini è un capolavoro di arte paesaggistica, pensato come un percorso teatrale con quindici scenografie immerse nel verde. Tra queste, il Castello del Capitano rappresenta uno dei luoghi simbolo. Dopo decenni di abbandono, nel 2016 il Comune di Genova ha affidato la gestione del parco all’ATI Villa Durazzo Pallavicini, che da allora si occupa della sua valorizzazione e tutela.

Con il ritorno del pavimento nella Sala degli Stucchi, si chiude un importante capitolo di recupero e si apre una nuova stagione per uno dei gioielli di Genova Ponente. Il mosaico restaurato sarà visibile al pubblico ogni fine settimana e nei giorni festivi, con orario 10-19.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU