La Amerigo Vespucci è tornata nel porto da dove, due anni fa, era salpata per il suo viaggio intorno al mondo e lo ha fatto nel giorno in cui si celebra la Festa della Marina Militare.
Attorno alle 8,30, il veliero definito ‘la nave più bella del mondo’, si è affacciato al Porto di Genova arrivando, grazie all’impegno degli Ormeggiatori, a Ponte Parodi, concludendo così le cinquantamila miglia percorse in due anni di navigazione.
Alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità civili e militari del Paese, primo tra tutti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato a Genova accompagnato dal ministro della Difesa Guido Crosetto.
Dopo aver passato in rassegna le navi militari ormeggiate nel porto dove ha ricevuto il saluto alla voce, il Presidente della Repubblica ha ricevuto l’omaggio delle Frecce Tricolore che hanno sorvolato la città.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti, oltre al ministro Crosetto, anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Luciano Portolano e il Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio Enrico Credendino.
Presenti in tribuna, oltre alle numerose autorità locali, anche la sindaca di Genova Silvia Salis, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e la prefetta Cinzia Torraco.
L’arrivo della Vespucci è stato accompagnato da un’imponente cornice navale a cui hanno preso parte, tra le altre, Nave Cavour, Nave Trieste e il sommergibile Scirè. Dopo aver consegnato le onorificenze e aver osservato il passaggio sui cieli genovesi delle formazioni di aerei F35B e AV8B dell’Aviazione Navale, Mattarella ha poi visitato l’imbarcazione salutando l’equipaggio.

Al termine della sua visita, il Capo di Stato ha ribadito che la Nave Vespucci ha portato l’Italia in giro per il mondo, contribuendo al prestigio del Paese.
Riferendosi poi a una delle tappe più suggestive, quella di Capo Horn, il punto più a sud del mondo, Mattarella ha aggiunto: “Credo sia stato il momento più emozionante, anche se è difficile dimenticare tanti altri passaggi che la nave ha fatto in questi due anni”.
“Grazie per quello che avete fatto - ha poi concluso -, auguri per il futuro della vostra carriera e complimenti”.
Con la cerimonia di questa mattina è stato anche inaugurato il Villaggio Italia che nel corso della settimana accogliere mostre, eventi e incontri. La festa della Marina proseguirà questa sera con i programmi in diretta Rai condotti da Antonella Clerici e Serena Autieri, con lo spettacolo pirotecnico e con il più grande spettacolo con droni mai realizzato in Italia.
L’Amerigo Vespucci resterà in porto fino a domenica 15 giugno, quando salperà alla volta di La Spezia per una sosta tecnica prima di tornare a solcare i mari nel 2026.







