Attualità - 10 giugno 2025, 07:15

Meteo: un martedì di cieli sereni con temperature in aumento e notti tropicali

Possibile che il caldo in ascesa accompagni la Liguria fino al prossimo weekend. Venti deboli e mari calmi o poco mossi

Le previsioni a cura di Limet.
Si spostano rapidamente verso il continente europeo i massimi pressori, favorendo la rotazione delle correnti ai quadranti settentrionali, nel corso della settimana, sulla nostra regione. Aumento deciso delle temperature e condizioni di stabilità ci accompagneranno fino almeno al prossimo weekend.

Cielo e fenomeni
Mattinata stabile e soleggiata su tutta la regione, con qualche cumulo innocuo sui versanti padani occidentali entro l’alba. Nuvolosità sparsa sulle dorsali Appenniniche a partire dalle ore centrali con veloci e isolati rovesci possibili sulle vette della Val d’Aveto; Asciutto altrove con cieli pressoché sereni fino a fine periodo.

Venti
Deboli a regime di brezza: dai quadranti settentrionali in prima mattinata e in serata, dai quadranti meridionali a partire da metà mattinata fino al tardo pomeriggio. Possibili fenomeni di “compressione” nelle vallate del Savonese e del Genovesato centro-occidentale in mattinata e in serata.

Mari
Poco mossi o quasi calmi in mattinata. Poco mossi o localmente mossi a Ponente nel corso del pomeriggio.

Temperature
Minime in aumento sui versanti marittimi, specialmente nelle zone interessate da “compressione” del Centro-Ponente, ove sussistono le possibilità di avere una “notte tropicale”. Massime in generale aumento con valori superiori ai +30°C: in costa tra tarda mattinata e primo pomeriggio e nell’entroterra nel corso del pomeriggio.
Costa: Min 18°C/25°C – Max 27°C/32°C
Interno: Min 11°C/19°C – Max 21°C/33°C

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU