Ecco le previsioni meteo per oggi, lunedì 16 giugno 2025, a cura di Limet.
Situazione
Un cavo d’onda, in ingresso sul Nord-est Italiano, influenza marginalmente le condizioni meteo sulla nostra regione: sono attese precipitazioni sparse sui settori Orientali nella giornata di Lunedì, accompagnate anche da qualche colpo di tuono.
Avvisi
Possibili grandinate nell'entroterra di Levante e sulle Alpi Liguri/Marittime nel corso del pomeriggio.
Cielo e Fenomeni
Nottata e mattinata con nuvolosità sporadica sotto costa e addensamenti localmente più diffusi nelle aree interne, senza fenomeni associati. Nel corso delle ore centrali inizieranno a svilupparsi i primi temporali sulla dorsale Appenninica della Val d'Aveto e Trebbia, in rapida estensione alle restanti vallate dell'entroterra di Levante, con rovesci localmente intensi e possibili grandinate di piccole dimensioni. Cieli parzialmente nuvolosi a Ponente con ampie schiarite sui settori costieri e un temporale possibile sulle Alpi Liguri/Marittime, in sconfinamento parziale sulle coste Imperiesi. Tra tardo pomeriggio e prima serata pare possibile un coinvolgimento del tratto costiero compreso tra il Tigullio orientale e il Genovesato orientale, con veloci rovesci e qualche colpo di tuono, in esaurimento serale. Più asciutto sul medio-Ponente con scarse possibilità di pioggia.
Venti
A regime di brezza: Dai quadranti settentrionali in prima mattinata e in serata e dai quadranti meridionali tra tarda mattinata e tardo pomeriggio. Possibili raffiche da Nord in nottata sul settore centrale.
Mari
Poco mossi o quasi calmi sotto costa a Ponente; Mossi a Levante e al largo.
Temperature
In lieve diminuzione le minime. Massime: in diminuzione nelle zone interessate dai temporali pomeridiani (Levante), stazionarie altrove con picchi superiori ai +31/+32°C nelle medio-alte vallate dei versanti marittimi (Centro-Ponente)
Costa: Min: +19°C/+24°C - Max: +25°C/+32°C
Interno: Min: +10°C/+18°C - Max: +22°C/+32°C