Attualità - 17 giugno 2025, 12:39

First Cisl Liguria, Matteo Muzio promosso a coordinatore nazionale: "Opportunità complessa ma stimolante"

Il responsabile di First Cisl Genova Area Metropolitana entra nella struttura nazionale, rafforzando la rappresentanza ligure nel sindacato bancario e assicurativo. Soddisfazione del segretario regionale Fabrizio Mattioli

First Cisl Liguria, Matteo Muzio promosso a coordinatore nazionale: "Opportunità complessa ma stimolante"

Matteo Muzio, attuale Responsabile di First Cisl Genova Area Metropolitana, ha raggiunto un importante traguardo nella sua carriera sindacale. A seguito del recente Congresso Nazionale della First Cisl – la federazione che rappresenta i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority – Muzio è stato nominato coordinatore nazionale, entrando a far parte della Struttura nazionale Coordinamenti aziendali First.

Questo settore ha un ruolo cruciale, supportando la Segreteria nazionale nella negoziazione dei contratti collettivi dei vari comparti e, al contempo, sovrintendendo e coordinando la contrattazione integrativa, aziendale, di gruppo e di secondo livello.

"Sono entusiasta, motivato ed al contempo consapevole del valore e dell'importanza di questa opportunità: cercherò di dare tutto me stesso per affrontare nella maniera migliore questo complesso, ma decisamente stimolante, percorso," ha dichiarato Muzio a commento della sua nomina.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Fabrizio Mattioli, Segretario Regionale di First Cisl Liguria. Per Mattioli, si tratta di "un'importante segnale di valorizzazione per la persona e, di riflesso, per l'intera Struttura regionale. Ritengo sia la dimostrazione dell'alto livello di preparazione degli attivisti sindacali della nostra regione, frutto dell'importante lavoro svolto negli ultimi anni."

La nomina di Matteo Muzio rafforza la presenza e l'influenza della Liguria all'interno della struttura nazionale di First Cisl, confermando l'impegno e la competenza della rappresentanza sindacale del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU