Attualità - 24 giugno 2025, 09:22

I Vigili del Fuoco “accendono” l’estate dei piccoli pazienti del Gaslini

Quarta edizione dell’iniziativa: parco giochi, dimostrazioni e incontri nei reparti. Coinvolti oltre cento bambini

I Vigili del Fuoco di Genova, insieme ai soci della sezione locale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, hanno dato vita alla manifestazione “Accendiamo l’estate” all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini. Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa ha coinvolto oltre cento bambini ricoverati, con l’obiettivo di offrire una giornata di svago e normalità.

Per i piccoli pazienti che hanno potuto uscire dalle stanze, è stato allestito un parco giochi tematico all’esterno, con scale, percorsi e una teleferica pensata per il divertimento in sicurezza. All’interno dei reparti, invece, i pompieri hanno incontrato i bambini per raccontare il loro lavoro e spiegare le principali attività di soccorso, con il supporto del personale sanitario e dei volontari dell’istituto.

Presenti trentotto Vigili del Fuoco liberi dal servizio, che hanno anche illustrato le tecniche operative delle unità cinofile e l’utilizzo dei droni nelle operazioni di emergenza. L’evento si conferma un appuntamento atteso e apprezzato, capace di portare momenti di sollievo e sorrisi ai bambini e alle loro famiglie.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU