Politica - 26 giugno 2025, 15:51

Skymetro, l’8 luglio un incontro al Mit per chiedere una proroga al progetto

Interrogato dal consigliere Bevilacqua, l’assessore Ferrante ha ribadito l’intenzione del Comune di trovare un nuovo sistema di trasporto per non congestionare la viabilità in Bassa e Media Valbisagno ma che impatti meno nel paesaggio urbano

Continua a essere al centro dell’attenzione politica il futuro della viabilità nella bassa e media Valbisagno.

Il prossimo 8 luglio, infatti, una rappresentanza del Comune di Genova sarà ricevuta al Mit, il Ministero delle Infastrutture, per discutere del progetto dello Skymetro.

Lo ha annunciato l’assessore alle Infrastrutture Massimo Ferrante nel corso del Consiglio Comunale.

Interrogato dal Consigliere Bevilacqua in merito proprio al futuro dello Skymetro e alle intenzioni della nuova giunta comunale sulla realizzazione del piano di mobilità per la vallata, l’assessore ha fatto sapere che è intenzione della Giunta proseguire con la richiesta di sospensiva, avanzata lo scorso 16 maggio dalla precedente Giunta, per poter lavorare a una nuova progettazione con un impatto che non sia da ‘ecomostro’.

Prendiamo atto della richiesta sospensiva - ha spiegato Ferrante - che avete avanzato il 16 maggio e che è arrivata a seguito delle prescrizioni, prescrizioni rese note alla cittadinanza solo a elezioni concluse”.

L’assessore ha continuato: “Le prescrizioni, al momento, non rendono cantierabile l’opera, se non si rispettano l’opera non è appaltabile. Ho chiesto espressamente alla struttura di provare a darmi risposte per ogni prescrizione e vi posso solo dire che la nostra intenzione è quella di andare a Roma, al Ministero, per non rinunciare al finanziamento. Esattamente come voi vogliamo una proroga per provare a fare una nuova progettazione che preveda un impatto meno da ecomostro sulla vallata ma che, allo stesso tempo, dia una risposta alla mobilità e alle infrastrutture della vallata”.


 

Isabella Rizzitano


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU