Attualità - 01 luglio 2025, 14:05

San Fruttuoso, Forte Santa Tecla riapre dopo il restauro: al via la rassegna 'Al Forte al Tramonto'

Completati i lavori di recupero del complesso fortificato sulle alture di Genova: più accessibilità, sicurezza e una nuova stagione di eventi teatrali. Domani, mercoledì 2 luglio, il debutto con lo spettacolo Hollywood Therapy della compagnia I Conviviali

Dopo mesi di lavori, Forte Santa Tecla riapre al pubblico completamente restaurato. Il complesso fortificato sulle alture di San Fruttuoso, affacciato sul quartiere di San Martino d’Albaro, è stato oggetto di un importante intervento di recupero che ha interessato sia le strutture interne sia gli spazi esterni, con particolare attenzione all’accessibilità e alla sicurezza.

I lavori, partiti a fine 2023 e conclusi lo scorso maggio, sono stati finanziati con 1,75 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale degli Investimenti Complementari al PNRR, nell’ambito del programma strategico di valorizzazione del patrimonio culturale.

L’intervento ha previsto la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, il rifacimento delle pavimentazioni, il restauro delle murature storiche, il recupero dei manufatti originali, oltre all’installazione di nuove cancellate, inferriate e impianti di illuminazione, anche scenografica, a LED. Realizzati anche nuovi servizi igienici e spazi per l’accoglienza, con l’eliminazione delle barriere architettoniche.

"Forte Santa Tecla torna a vivere e ad animarsi – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Ferrante –. Grazie a un grande lavoro di squadra, oggi possiamo restituire alla città un bene prezioso, pronto a diventare un polo di cultura e socialità, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici". 

La riapertura coincide con il ritorno della rassegna teatrale “Al Forte al Tramonto”, giunta alla settima edizione. Dopo un anno di pausa, la compagnia I Conviviali torna nel proprio spazio storico con Hollywood Therapy, spettacolo che debutterà domani con doppia replica alle 18.30 e alle 20.45, replicando per cinque serate consecutive fino a domenica 6 luglio. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Genova e dal Municipio III Bassa Val Bisagno.

"Tornare al Forte ha per noi un forte valore simbolico – ha detto Paolo Derba, presidente della compagnia e della rete Forte Santa Tecla –. È un luogo che abbiamo contribuito a far rinascere, e che oggi può finalmente accogliere di nuovo il pubblico con tutte le sue potenzialità artistiche, storiche e umane".

La rinascita del Forte è frutto di un lavoro condiviso, avviato già nel 2022 con la creazione della rete Forte di Santa Tecla, che vede coinvolti il Municipio, la Direzione Patrimonio del Comune, la compagnia I Conviviali, l’Agesci Genova 3, Associvile e il Gruppo Radio Liguria. Un’alleanza per la valorizzazione culturale di un patrimonio che, da oggi, torna finalmente accessibile a tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU