Attualità - 06 luglio 2025, 08:00

Sestri Ponente, sempre più definito il nuovo volto di Piazza Aprosio: marciapiedi più larghi e uno spartitraffico pedonale con panchine e piante

Prosegue il cantiere di riqualificazione, con la "conclusione dei lavori prevista entro la fine di luglio" afferma il presidente del Municipio Fabio Ceraudo. E sulle problematiche emerse in relazione alle due officine presenti in zona: "Entreremo nel merito con i responsabili della segnaletica per risolvere le criticità"

Piazza Aprosio si prepara a cambiare volto entro fine luglio: nell’ambito del più ampio piano di riqualificazione finanziato con fondi PNRR, i lavori avviati nell’agosto 2023 stanno modulando  uno degli snodi più trafficati di Sestri Ponente

Come confermato dal presidente del Municipio Medio Ponente Fabio Ceraudo, il progetto, ormai praticamente concluso, ha previsto l’allargamento dei marciapiedi, la realizzazione di uno spartitraffico pedonale con panchine e piante, oltre ad un riordino generale della sosta.

Ad oggi, però, sono emerse delle criticità: “Nella zona– spiega Ceraudo – hanno fatto lo spartitraffico, che però crea problematiche soprattutto alle due officine presenti. Prima potevano muoversi meglio con i soli segnali orizzontali a terra, ora invece lo spartitraffico limita lo spostamento dei mezzi. Stiamo cercando soluzioni insieme ai responsabili della segnaletica per permettere che possano lavorare”.

Una delle misure correttive prevede infatti la rimozione di alcuni stalli per consentire l’accesso, mentre in altri punti si “guadagnerà qualche posto auto nello spazio verticale”, con la previsione di nuovi parcheggi che saranno disposti in fila indiana e non più a lisca di pesce come in passato.

Le finiture sono state realizzate con asfalto trasbit e pavimentazione in pietra colombino fiammato. In aggiunta, è stato completato un tratto di rete bianca e ampliato il marciapiede lato via Sestri, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità al centro storico sestrese.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU