Dopo il successo sui social, la campagna di comunicazione di Regione Liguria per la donazione di sangue e plasma approda anche sui mezzi pubblici e negli stabilimenti balneari. Dal 2 luglio, infatti, i messaggi lanciati dal “volontario Spiderman”, al secolo Mattia Villardita, sono visibili in tutta l’area metropolitana genovese (escluso il capoluogo), a Savona e La Spezia, mentre dall’8 luglio saranno presenti anche sui bus AMT di Genova e nelle spiagge del ponente.
L’obiettivo è chiaro: sensibilizzare il maggior numero di cittadini prima delle partenze estive, un periodo in cui, come ogni anno, le donazioni tendono a diminuire mentre la richiesta negli ospedali – anche per l’afflusso turistico – cresce sensibilmente.
“Rinnovo l’appello ai donatori – afferma Massimo Nicolò, assessore alla sanità di Regione Liguria – in un periodo delicato come quello estivo, in cui la raccolta di sangue e plasma diminuisce mentre la domanda negli ospedali, che accolgono residenti e turisti, aumenta. Ringrazio di cuore tutti i donatori e le associazioni per il loro prezioso supporto, che consente al sistema sanitario ligure di garantire scorte adeguate in tutta la regione”.
Il monitoraggio delle scorte mostra una situazione sotto controllo, ma non priva di segnali da non sottovalutare. “A oggi – aggiunge Vanessa Agostini, responsabile del Centro Regionale Sangue – l’autosufficienza regionale è assicurata, anche se si registra una lieve riduzione delle scorte di sangue di gruppo B positivo. Invitiamo quindi tutti i donatori, in particolare chi possiede questo gruppo sanguigno, a prenotare la donazione entro i prossimi 15 giorni e comunque prima della partenza per le vacanze".
La raccomandazione è quella di programmare la donazione anche nei giorni infrasettimanali, per assicurare la continuità dell’approvvigionamento, soprattutto di concentrati piastrinici fondamentali per i pazienti ematologici. “Il personale dei centri trasfusionali e delle associazioni è sempre a disposizione per orientare e supportare i donatori nella scelta della tipologia di donazione. Un ringraziamento speciale va a tutti i donatori per la generosità e la sensibilità che continuano a dimostrare”, ha concluso Agostini.