È la sciamadda di via Canneto il Lungo ‘Le delizie dell’Amico’ ad aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale nella nuova guida Street Food 2026 del Gambero Rosso. Il locale è guidato da ormai diciassette anni da Manuel Cabras, e al suo interno si possono trovare le specialità genovesi proposte seguendo fedelmente la tradizione: farinata, acciughe ripiene, torte di verdure, focaccia al formaggio.
Immancabili anche la trippa al giovedì e lo stoccafisso al venerdì, ma anche zimino di ceci, pasta e fagioli e il minestrone alla genovese.
Il segreto? Passione, cura e rispetto della tradizione.
Il locale è gestito da Cabras e dalla madre, ed è già conosciuto ben oltre i confini cittadini: una decina di anni fa ‘Le delizie dell’Amico’ era stato protagonista della trasmissione con Chef Rubio e da allora ancora oggi tante persone arrivano incuriosite dal programma. All’interno del locale si può consumare il cibo acquistato appoggiandosi alle mensole presenti, oppure è possibile portar via il proprio ‘bottino’ gastronomico per gustarlo all’aperto, passeggiando per i caruggi.

Secondo la Guida del Gambero Rosso, sono venti i campioni regionali di quest'anno: oltre a Le delizie dell’amico di Genova, per la Valle d’Aosta il titolo va a Voilà gastronomia di Pré Saint Didier; in Piemonte trionfa il Festival Snack Bar di Bra (CN), mentre in Lombardia si distingue Totost, a Milano. Il Veneto è rappresentato da Ai Do Leoni di Venezia; per il Trentino-Alto Adige la scelta è ricaduta su Il Pizzicagnolo di Mezzolombardo (TN); il Friuli-Venezia Giulia premia Yalla, a Trieste; l’Emilia-Romagna applaude Odd, di Bologna; la Toscana festeggia Il Macello di Bolgheri Panini, a Bolgheri (LI).
Nelle Marche il riconoscimento va a Maclé Salsamenteria Ascolana, ad Ascoli Piceno; in Umbria vince Pesciaioli, ad Acquasparta (TR); per il Lazio il migliore è Martello, Lavoro e Cucina, a Roma. Proseguendo, in Abruzzo viene premiata Donna Tina, a Pescara; in Molise Hippo, a Isernia; in Campania il titolo va a Pastèna, a Napoli; in Puglia trionfa MU Mercato Urbano, a Lecce; la Basilicata celebra Lucanino Fast Good, a Policoro (MT); la Calabria riconosce A Casalura, a Cirò Marina (KR); in Sicilia il migliore è Il Massimo dello Street Food, a Palermo, mentre per la Sardegna il titolo va a Seulo is Food, a Cagliari.
Oltre ai campioni regionali, sono stati assegnati due riconoscimenti speciali: il premio Street Food on the Road è andato a Il Vecchio Carro, in Sicilia, mentre il titolo di Panino dell’anno è stato attribuito a Funghi Burger - Legs, a Roma (Lazio).









