Politica - 07 luglio 2025, 12:00

Cala il gradimento del presidente Bucci dal giorno dell’elezione: lo studio di Noto Sondaggi lo mette al quattordicesimo posto nazionale

È il nono in Italia per il trend discendente da quando è salito in carica. I dati pubblicati sul Sole 24 Ore

Cala il gradimento del presidente Bucci dal giorno dell’elezione: lo studio di Noto Sondaggi lo mette al quattordicesimo posto nazionale

Non è un periodo da incorniciare per il centrodestra ligure e, nello specifico, per quello genovese. Dopo la vittoria del centrosinistra che ha portato a Palazzo Tursi la sindaca Silvia Salis, ora arrivano i dati di Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore a certificare un calo nel gradimento del presidente Marco Bucci.

La rilevazione riguarda i primi mesi della neo amministrazione regionale, da ottobre 2024. Bucci, in una classifica dominata dagli irraggiungibili Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia-Giulia) e Luca Zaia (Veneto), si piazza al 14° posto nazionale con il 47%, mentre è al 9° per l’andamento dal giorno delle elezioni sino a quello della rilevazione: -1,8%.

L’analisi di Antonio Noto, sempre sulle pagine del Sole 24 Ore, parlano di chi amministra come “parafulmine della politica”, ma in Liguria i dati della rilevazione sono anche la conferma di un cambio di rotta che Genova ha messo in atto già dal voto delle regionali, quando Bucci è riuscito a imporsi grazie all’ottimo risultato in provincia di Imperia, mentre già a ottobre la ‘sua’ città (dati alla mano) sembrava avergli voltato le spalle. Una tendenza poi confermata dall’esito delle comunali e con cui, inevitabilmente, ora il centrodestra dovrà fare i conti.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU