Il ponente genovese ha un piano sicurezza per l'estate, già in corso. Ed in parte è già stato avviato, in parte ha preso forma in questi giorni. Con una novità: si tratta del raddoppio del personale della polizia locale a presidio del territorio sul litorale nelle giornate di domenica. E' questa la new entry, pronta ad entrare in vigore questa settimana. "Un monitoraggio - spiega il presidente del municipio Ponente di Genova Matteo Frulio - la situazione è sotto controllo pur non essendoci stati casi particolari". Sulle spiagge del ponente ad ora a parte qualche tenda comparsa nel fine settimana sulla spiaggia non ci sono stati disordini o casi particolari. Ma l'estate è appena cominciata, con lei il nuovo corso nel monitoraggio territoriale. "Già dal mio insediamento - spiega Frulio - ho avuto subito la piena disponibilità del comandante del distretto di polizia locale per attivare una serie di servizi soprattutto sul fine settimana e sulla domenica". Le aree da attenzionare sono quelle del lungomare a Pegli, Voltri, e del primo entroterra verso San Carlo in Varenna, alle prese con l'assalto 'alternativo' e la gestione di numeri sempre maggiori di persone dirette ai laghetti della zona. Anche i carabinieri hanno dato in queste settimane disponibilità a fornire un aiuto, in particolare in occasione di manifestazioni o eventi puntuali, come i fuochi d'artificio dello scorso fine settimana a Pra', garantendo un'attenzione maggiore.
"Alcuni presidi - continua il neo mini-sindaco del Ponente - sono già attivi da quando sono insediato. E' stato previsto un posto di controllo in zona Varenna per motivi legati all'ordine pubblico e ai problemi che da tempo riguardano la fruizione dei mezzi pubblici per raggiungere la vallata".
Non solo. "Contestualmente - prosegue - siamo passati ad un servizio che prevede 4 agenti occupati nel presidio dei litorali in collaborazione con gli agenti della Polizia di Stato per il territorio del Ponente. La Questura si è resa disponibile fin da subito e interverrà con gli agenti su eventuali emergenze, mentre il servizio di controllo spetta alla polizia locale".
Obiettivo: garantire vivibilità e sicurezza nelle aree decentrate rispetto al centro di Genova, in estensione sul ponente che se in inverno soffre un particolare isolamento, d'estate diventa meta di decine di giovani e giovanissimi diretti nella prima riviera cittadina. Con il rischio di disordini legati alla movida. "Teniamo la situazione sotto controllo - conclude Frulio- è ovvio che la parte più impegnativa della stagione sarà quella attorno al Ferragosto e prima è già in programma un ulteriore passaggio con le forze dell'ordine per vedere se sarà necessario dare ulteriori correttivi sul fronte del controllo".






