Municipio Valpolcevera - 08 luglio 2025, 12:05

Serra Riccò accende l’estate con l’Agrisummer Party: quattro giorni tra gusto, musica e km zero

Dal 17 al 20 luglio torna la festa contadina della Valpolcevera. Street food locale, agribar, dj set e concerti per un evento che unisce tradizione e divertimento all’insegna della sostenibilità

Serra Riccò accende l’estate con l’Agrisummer Party: quattro giorni tra gusto, musica e km zero

Conto alla rovescia a Serra Riccò per la quinta edizione dell’Agrisummer Party, la festa del km zero della Valpolcevera, in programma dal 17 al 20 luglio presso l’agriturismo “Terra e Cielo”. Un evento che negli anni è diventato un appuntamento molto atteso non solo dagli abitanti della vallata, ma anche da un pubblico sempre più ampio e curioso di scoprire i sapori, i volti e la cultura agricola del territorio.

Per quattro serate, dalle 18 alle 23.30, l’agriturismo si trasformerà in un grande spazio di festa tra cibo di strada, musica dal vivo e dj set, con un’anima profondamente legata alla sostenibilità e alla valorizzazione dei prodotti locali. Il cuore dell’evento sarà, come sempre, lo street food: piatti preparati esclusivamente con ingredienti del territorio, per raccontare la Val Polcevera attraverso il gusto.

Tra i protagonisti dell’offerta gastronomica ci saranno i prodotti della tradizione contadina, come panissa, cuculli, ravioli al “tuccu” e trofie al pesto, affiancati da rivisitazioni originali in chiave genovese come il poké “u grillettu” o i tacos al ragù, realizzati rigorosamente con carne di razza Cabannina, presidio Slow Food, allevata dallo stesso agriturismo “Terra e Cielo” e dall’azienda “Il Mezzano”.

"Ci piace raccontare la nostra terra attraverso il cibo – spiega Francesco Campora, titolare dell’agriturismo e organizzatore dell’evento – e farlo in modo coerente, sostenibile, rispettando la natura e le sue stagioni. Ogni piatto e ogni drink dell’Agrisummer sono frutto di filiera cortissima e di scelte consapevoli". 

Non mancheranno infatti vini naturali, birre artigianali e i celebri “agricocktail” dell’Agribar, preparati con ingredienti locali come sciroppo di rose, sambuco e liquore al basilico: un modo originale per assaporare i profumi della Liguria anche in versione drink.

A fare da cornice, ogni sera, una programmazione musicale diversa. Si parte giovedì 17 con il revival anni ‘70, ‘80 e ‘90 a cura di Dj Erik, mentre venerdì 18 sarà la volta del “White Party” con dj Ollekram. Sabato si comincia già dall’aperitivo con il concerto rock dei Fucking Bastards, seguito da un “Fluo Party” con dj Davide Foglia e truccabimbi a tema. Chiusura domenica 20 con il “Pink Party” animato da Dj Miky Events.

L’evento è accessibile solo tramite prevendita su Eventbrite e sarà raggiungibile esclusivamente con navette gratuiteda due parcheggi di scambio: alla stazione di Piano Orizzontale dei Giovi e alla Cappelletta di Croce di Vie, tra San Cipriano e Serra Riccò. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato e i biglietti rimborsati.

Per info e aggiornamenti si possono consultare le pagine social @Terraecieloagriturismo su Facebook e Instagram. L’Agrisummer Party si conferma così un'occasione unica per vivere l’estate in modo autentico, tra i sapori, i suoni e i valori della Valpolcevera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU