Attualità - 10 luglio 2025, 08:46

Otto lecci abbattuti a Brignole e in piazza Della Vittoria: “Compromessi dal caldo estremo, saranno sostituiti in autunno”

L’operazione, svolta da A.S.Ter. e autorizzata dalla Soprintendenza, prevede la successiva sostituzione con piante della varietà rotundifolia, più resistenti alla siccità

Otto lecci abbattuti a Brignole e in piazza Della Vittoria: “Compromessi dal caldo estremo, saranno sostituiti in autunno”

Prenderanno il via oggi, giovedì 10 luglio, le operazioni di abbattimento di otto lecci verranno da parte dei tecnici di A.S.Ter.. L'intervento riguarda i giardini di Brignole e piazza Della Vittoria. L'azienda fa sapere che le operazioni sono necessarie in quando gli alberi "già da tempo monitorati e messi in sicurezza" sono "purtroppo fortemente compromessi dal punto di vista sanitario".

"L’intervento è stato autorizzato anche dal tavolo tecnico della Soprintendenza - spiegano da A.S.Ter. - dopo un'attenta analisi delle condizioni delle piante, che risultano gravemente danneggiate dallo stress termico causato dai cambiamenti climatici e dalle temperature estreme degli ultimi anni. Siamo pienamente consapevoli del valore affettivo e ambientale che questi alberi rappresentano per la città. Per questo motivo, ogni intervento viene pianificato con grande attenzione e responsabilità".

"In autunno, nel periodo migliore per la messa a dimora, i lecci verranno sostituiti con esemplari della stessa specie, nella varietà rotundifolia, più resistente al caldo e alla siccità - spiegano ancora -. Questa scelta, basata su studi agronomici europei, ci permette di garantire una migliore adattabilità delle piante al contesto urbano, sempre più esposto a fenomeni climatici estremi.

L’intervento sarà svolto in coordinamento con la Polizia Locale per garantire la massima sicurezza e con il recupero del materiale legnoso secondo i protocolli ambientali".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU