Politica - 10 luglio 2025, 13:29

“Salario minino negli appalti comunali”, l’annuncio dell’assessore Emilio Robotti

“L’obiettivo è tutelare i più deboli, ma anche uno strumento utile per le parti datoriali”

“Salario minino negli appalti comunali”, l’annuncio dell’assessore Emilio Robotti

"Nella prossima giunta abbiamo intenzione di presentare la delibera che introdurrà il salario minimo negli appalti del Comune di Genova, come avviene già in altre città". Ad annunciarlo è l'assessore comunale al Lavoro Emilio Robotti, a margine della firma di un protocollo per il contrasto al caporalato, in Prefettura. 

"Non è una cosa che ci siamo inventati noi, è uno strumento che è stato già adottato da altre grandi città metropolitane- ha spiegatol'assessore-. Sarà una delibera di indirizzo, non è una delibera che comporta un impegno di spesa. È uno strumento che vuole andare a introdurre dei comportamenti virtuosi rispetto alla tutela delle fasce più povere dei lavoratori e delle lavoratrici e avviare una politica che si possa ripercuotere nel settore privato puro e non solo negli appalti comunali".

Robotti aggiunge che “L’obiettivo è tutelare i più deboli, le fasce più fragili, anche per quanto riguarda il lavoro, attraverso il confronto con sindacati e parti datoriali. Un vantaggio per i lavoratori, ma anche uno strumento utile per le parti datoriali".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU