Politica - 11 luglio 2025, 15:19

Centro commerciale al Palasport, D'Angelo (Pd): "Una bomba a orologeria per il commercio del centro"

Il consigliere regionale e segretario metropolitano del Pd attacca il progetto sostenuto da Bucci e Piciocchi: "È un’operazione sbagliata e dannosa, da fermare subito". Critiche anche sul metodo: "Serve un piano del commercio condiviso, non l’ennesima corsa alla grande distribuzione"

Centro commerciale al Palasport, D'Angelo (Pd): "Una bomba a orologeria per il commercio del centro"

"Il maxi-centro commerciale previsto nell’area del Palasport, voluto da Bucci e Piciocchi, è una delle operazioni più sbagliate e dannose per il tessuto economico e sociale del centro di Genova": così afferma Simone D'Angelo consigliere regionale PD Liguria e segretario metropolitano PD Genova, commentando il nuovo centro commerciale che sorgerà all’interno del Palasport, negli spazi del Waterfront di Levante. 

Non c’è solo "la contrarietà – legittima – di Confcommercio. È una critica più ampia, che riguarda un modello di sviluppo urbano scollegato dai bisogni della città", aggiunge. 

E ancora: "Un progetto in evidente contrasto con le autorizzazioni regionali, che prevedevano una destinazione sportiva o turistica, oggi si traduce – come previsto – in un contenitore generalista con l’immancabile maxi-supermercato. Il marchio non serve neanche immaginarlo!". 

"Da anni chiediamo di fermare la corsa alla grande distribuzione e aprire una nuova fase, fondata su un Piano del Commercio condiviso e su un metodo trasparente, partecipato, attento al commercio di prossimità. Bisogna ripartire da accessibilità, equilibrio tra centro e periferie, valorizzazione dell’economia diffusa. E ora serve agire, usando ogni strumento a disposizione del Comune di Genova per fermare un progetto che rischia di esplodere come una bomba a orologeria commerciale. Lo sviluppo non si impone. Si costruisce, insieme", conclude il consigliere regionale PD Liguria e segretario metropolitano PD Genova

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU