Politica - 15 luglio 2025, 20:08

Visita dell'ambasciatore tedesco a Genova, il vicepresidente Alessandro Piana: "Importante segnale di attenzione verso la nostra regione"

"Il nostro obiettivo è rafforzare la collaborazione istituzionale ed economica, anche alla luce delle nuove sfide globali, nel solco di un dialogo costruttivo e reciproco"

Visita istituzionale oggi in Regione Liguria dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Hans Dieter Lucas, ricevuto dal vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana. L’incontro si è svolto in un clima di cordiale collaborazione e ha toccato diversi temi di interesse comune: le opportunità legate al Pnrr, lo sviluppo delle grandi opere infrastrutturali che rafforzano la centralità della Liguria nei rapporti economici con la Germania, la cooperazione europea nella gestione dei flussi migratori, lo sviluppo territoriale e la forte presenza di cittadini tedeschi nella regione, in particolare nelle riviere.
«La visita dell’Ambasciatore Lucas, per la prima volta in Liguria – ha dichiarato il vicepresidente Piana – rappresenta un importante segnale di attenzione verso la nostra regione, da parte di uno dei principali partner europei dell’Italia. Il nostro obiettivo è rafforzare la collaborazione istituzionale ed economica, anche alla luce delle nuove sfide globali, nel solco di un dialogo costruttivo e reciproco».
Hans Dieter Lucas è ambasciatore in Italia dal 2020. In precedenza ha ricoperto incarichi di alto livello presso il Ministero degli Esteri tedesco, tra cui quello di rappresentante permanente della Germania presso la NATO.
L’incontro si inserisce nel quadro delle relazioni diplomatiche bilaterali che vedono la Liguria sempre più al centro di dinamiche internazionali, in un contesto di apertura, scambio e crescita.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU