Fa tappa oggi a Camogli il tour di “Non esiste un posto al mondo”, un incontro con musica e spettacoli tratto dall’esordio letterario di Maurizio Carucci, già voce e anima del gruppo musicale Ex-Otago.
Il libro, pubblicato da Harper Collins nell’ottobre 2024, è diventato uno spettacolo coinvolgente che unisce narrazione e musica, portando in giro per l’Italia un viaggio reale e simbolico, fatto di passi lenti, riflessioni profonde e momenti di autentica ironia.
Il progetto, nato dopo il successo della prima al Teatro della Tosse di Genova, racconta una lunga camminata compiuta nel 2018 da Carucci e la sua compagna Martina: da Val Borbera fino a Milano, a piedi. Un’esperienza che ha ispirato pagine cariche di memoria, paesaggi interiori e considerazioni su ambiente, cibo e vita quotidiana.
Lo spettacolo è diretto da Filippo Rossi e accompagnato dalle musiche originali dello stesso Carucci e degli Ex-Otago, ma proposti al pianoforte, in una versione certamente più intima. A una narrazione sotto forma di diario, si affiancano momenti di introspezione e racconto esistenziale, capaci di parlare a un pubblico trasversale e attento.
Dall’11 maggio, il tour ha toccato numerose città italiane, tra cui Udine, Torino, Finalborgo, Firenze e Bologna, riscuotendo grande partecipazione.
Ma la tappa di Camogli, per lo stesso Carucci, ha un significato più profondo: “Camogli è uno dei posti del mondo, del mio mondo, che mi ha suggerito una canzone a cui voglio bene, che in qualche misura, mi ha curato”.
Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito, racconterà tre momenti, alternati tra di loro: il viaggio vero e proprio come Diario, le riflessioni Oniriche che abbracciano temi di grande attualità e il Notturno, il momento in cui saranno le canzoni ad aggiungere ulteriore significato.
L’appuntamento è per le 21,15 in piazza Colombo.






