Attualità - 21 luglio 2025, 08:00

Lavori sul ponte ferroviario del Po, da oggi attivati i bus sostitutivi: è stop ai treni tra Voghera e Pavia. Previsti disagi su tutta la Milano-Genova

Al via la fase più critica del cantiere RFI a Bressana Bottarone: linea interrotta fino al 29 agosto, Intercity deviati via Piacenza con un aumento medio dei tempi di viaggio di circa un'ora e regionali instradati su Alessandria‑Mortara con ritardi di circa trenta minuti

Lavori sul ponte ferroviario del Po, da oggi attivati i bus sostitutivi: è stop ai treni tra Voghera e Pavia. Previsti disagi su tutta la Milano-Genova

Da oggi, lunedì 21 luglio, inizia la fase più impattante dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana sul ponte ferroviario sul Po, nel comune di Bressana Bottarone, in provincia di Pavia. L'intervento comporterà la chiusura totale della linea ferroviaria tra Voghera e Pavia fino al 29 agosto, con l’interruzione completa del traffico su entrambi i binari. In sostituzione, saranno attivati bus e deviazioni su percorsi alternativi, ma si prevedono ritardi significativi per pendolari, turisti e trasporti merci.

Il cantiere, aperto lo scorso 1° giugno, proseguirà fino a fine settembre, ma proprio da oggi entra nel vivo con l’interruzione totale della circolazione ferroviaria nel tratto più sensibile dell’asse Milano-Genova. I lavori sono necessari per la manutenzione straordinaria del ponte sul Po e per l’adeguamento della velocità a 180 km/h, con l’obiettivo di migliorare le performance complessive della linea nei prossimi anni.

Nel periodo compreso tra il 21 luglio e il 29 agosto, i treni Intercity verranno deviati via Piacenza, con un allungamento di circa 70 km e un aumento medio dei tempi di percorrenza di un’ora: dai classici 100 minuti della tratta Genova-Milano si passerà a due ore e quaranta, senza necessità di cambio mezzo.

I treni regionali, invece, saranno deviati via Alessandria e Mortara con arrivo a Milano Rogoredo, e subiranno un allungamento medio dei tempi di circa 30 minuti. Alcune tratte, tra cui quelle Genova/Savona-Albenga-Imperia-Ventimiglia, verranno cancellate nella tratta Milano-Voghera, con servizi bus sostitutivi tra Milano e Voghera, e in alcuni casi fino ad Arquata Scrivia.

Durante alcune fasce orarie, sarà possibile usufruire di autobus in partenza da Voghera, che garantiranno il proseguimento del viaggio verso Milano o Genova, ma con un aumento del tempo complessivo di circa un’ora.

Su richiesta della Regione, Trenitalia ha attivato due coppie di autobus diretti Genova-Milano, senza cambi e con fermata straordinaria a Milano Famagosta. Tra le corse attivate:

L652E: Genova Brignole (6:25) → Milano Centrale (9:10)

L653E: Genova P. Principe (7:17) → Milano Centrale (9:45)

L675E: Milano Centrale (16:44) → Genova P. Principe (19:12)

L679E: Milano Centrale (17:47) → Genova Brignole (20:32)

I “Treni del Mare”, molto utilizzati nei weekend dai turisti lombardi per raggiungere la riviera, saranno soppressi nella tratta Milano-Voghera, e anche in questo caso verranno sostituiti con autobus senza fermata intermedia a Pavia.

Gli indennizzi 

La Regione , in collaborazione con le associazioni dei consumatori e i comitati dei pendolari, ha ottenuto una serie di agevolazioni per chi viaggia tra Genova e Milano durante i lavori sulla tratta ferroviaria interessata dal cantiere sul ponte sul Po a Bressana Bottarone.

Proprio nel periodo maggiormente critico, ovvero dal 21 luglio al 29 agosto, sarà disponibile un incremento del 30% dei posti nelle classi economy e super economy su tutti i treni Intercity. Inoltre, è previsto un indennizzo del 25% sull’abbonamento e un mese gratuito di Carta Tutto Treno per gli abbonati.

Per usufruire degli indennizzi e del rimborso mensile della Carta Tutto Treno, gli utenti devono presentare la richiesta entro il 30 settembre presso le biglietterie Trenitalia.

Un cantiere che guarda al futuro (ma durerà anni)

Quello che inizia oggi rappresenta solo il 'nodo' di un’opera più ampia: il potenziamento dell’intera struttura del ponte ferroviario sul Po, fondamentale snodo tra Nord-Ovest e Nord-Est. Dopo la pausa autunnale, sono previste ulteriori fasi di lavoro fino al prossimo anno, con altre chiusure parziali e totali. 

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU