Politica - 22 luglio 2025, 14:18

Ex Ilva, Bucci: “Sì al piano con forno elettrico, visione strategica per Genova"

Il presidente della Regione dopo l’incontro con il ministro Urso e la sindaca Salis: “Il progetto punta su tecnologie green e settecento nuovi posti di lavoro. Liberati trecentomila mq per nuovi insediamenti industriali”

Foto Facebook

Foto Facebook

Il futuro dell’ex Ilva di Cornigliano passa per un piano di decarbonizzazione “strategico, con una visione chiara e sostenibile”: ne è convinto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, che questa mattina ha partecipato a una videoconferenza con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e con la sindaca di Genova Silvia Salis, per discutere del rilancio del sito industriale.

“Come Regione Liguria siamo perfettamente allineati al piano, che prevede l’installazione di un forno elettrico a Genova capace di produrre due milioni di tonnellate d’acciaio l’anno. È un progetto che guarda avanti e si basa su tecnologie d’avanguardia, molto lontane dalle vecchie modalità legate alla colata a caldo”, ha dichiarato Bucci.

Il piano, ha aggiunto il presidente, conferma “l’impegno del Governo per rilanciare non solo il polo di Cornigliano ma l’intera produzione nazionale dell’acciaio”, con l’obiettivo di arrivare a otto milioni di tonnellate l’anno. “Il fatto che due milioni vengano prodotti a Genova è un grande risultato, soprattutto perché lo saranno con tecnologie che rispettano l’ambiente e la salute”.

Secondo le stime fornite, il forno elettrico non richiederà una nave rigassificatrice per funzionare, e l’attuazione del piano dovrebbe liberare circa 300mila metri quadri di spazi industriali. “Il nostro auspicio – ha spiegato Bucci – è che si possano insediare nuove attività produttive in queste aree, consolidando il rilancio di Genova come sito industriale. Stimiamo circa 700 nuovi posti di lavoro, a cui si aggiungeranno le opportunità legate agli insediamenti futuri”.

Infine, Bucci ha annunciato l’impegno della Regione Liguria, insieme al Comune di Genova e agli investitori privati, a destinare risorse per “un piano di riqualificazione a beneficio del quartiere di Cornigliano e delle aree urbane che gravitano attorno allo stabilimento”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU