Ammonta a quasi un milione di euro lo stanziamento di Regione Liguria utile a finanziare lavori di rigenerazione urbana nei Comuni di Cicagna, Crocefieschi, Leivi e Rossiglione.
A presentare gli interventi è stato questa mattina l’assessore regionale Marco Scajola che ha accolto nella sala trasparenza i sindaci delle realtà coinvolte dal progetto che si estende anche alla provincia di La Spezia con i 250 mila euro per il Comune di Santo Stefano Magra.
Nello specifico, a Cicagna è in programma la riqualificazione del teatro comunale in località Monleone (184 mila euro), mentre a Crocefieschi si interverrà per la rigenerazione urbana di una piazza e delle vie del borgo (250 mila euro). A Leivi è prevista la sistemazione della zona sportiva in località San Bartolomeo (238 mila euro) e, infine, a Rossiglione si lavorerà per la messa in sicurezza dei marciapiedi e degli attraversamenti di via Roma (189 mila euro).
“Se finanziamo questi progetti è perché ci sono bravi sindaci che presentano opere di riqualificazione - ha commentato l’assessore Scajola a margine della presentazione - sono tutti interventi per l’entroterra, dal 2021 a oggi sono stati oltre 170 gli interventi di rigenerazione urbana prevalentemente per piccoli Comuni della costa o dell’entroterra, per mettere al centro le piccole realtà che fanno della Liguria una terra molto appetibile anche dal punto di vista turistico. Tutti i nostri finanziamenti hanno al centro la sicurezza del territorio. Rifare una piazza, una strada, un collegamento o una passeggiata sono temi che mettono al centro la sicurezza della Liguria”.
“Cerchiamo di compensare le fragilità del nostro territorio, ma rendiamo i nostri borghi più belli - ha aggiunto - abbiamo un entroterra straordinario, i numeri del turismo sono importanti, noi diamo il nostro contributo per fare in modo che i Comuni siano più belli e raggiungibili. Per questi cinque progetti sono stati stanziati circa un milione e centomila euro, mentre per tutta la Liguria siamo a poco meno di 3,5 milioni. Sono progetti che, sulla carta, non costano molto, ma sono strategici per quel territorio. Nel momento in cui rifai una piazza in un paese, ne cambi il volto”.






