Economia - 23 luglio 2025, 13:28

A Genova il primo vademecum in spagnolo per la sicurezza nei cantieri edili

Realizzato da Filca Cisl Liguria in collaborazione con il Consolato dell’Ecuador, sarà distribuito ai lavoratori ecuadoriani e tradotto in altre sei lingue per raggiungere tutte le comunità straniere attive nel settore edilizio

È stato presentato presso la sede del Consolato dell’Ecuador a Genova un vademecum sulla sicurezza nei cantieri edili, redatto interamente in lingua spagnola e unico nel suo genere in Italia. Il manuale è pensato per i lavoratori ecuadoriani impiegati nel settore delle costruzioni: oltre mille solo nel capoluogo ligure, circa 1500 in tutta la regione.

Alla presentazione hanno partecipato il Console Generale dell’Ecuador a Genova, Oscar Izquierdo, e Andrea Tafaria, segretario generale della Filca Cisl, la federazione degli edili della Cisl in Liguria.

Il vademecum, che sarà stampato in migliaia di copie e distribuito direttamente nei cantieri, raccoglie tutte le principali norme di sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni pratiche sull’uso corretto delle attrezzature e degli utensili più comuni nei cantieri.

"Ringraziamo il Consolato dell’Ecuador, con cui da tempo collaboriamo attraverso diverse iniziative, per essersi occupato della traduzione di questo manuale”, ha dichiarato Tafaria. "Si tratta di uno strumento prezioso pensato soprattutto per i giovani lavoratori, spesso alle prime esperienze e con una conoscenza limitata dell’italiano. Il manuale sarà disponibile anche in formato digitale, scaricabile tramite QR Code dal sito e dai canali social di Filca Liguria. È un progetto pilota a livello nazionale, che intendiamo estendere anche alle altre comunità straniere presenti in Liguria. Nelle prossime settimane, infatti, il vademecum sarà tradotto anche in albanese, rumeno, francese (per i lavoratori originari del Senegal e della Nigeria), oltre che in inglese e arabo”.

Soddisfazione anche da parte del Console Izquierdo: “Questa pubblicazione rappresenta un passo importante nella collaborazione tra il nostro Consolato e la Filca. Insieme vogliamo offrire ai lavoratori ecuadoriani uno strumento concreto per tutelare la loro salute e sicurezza sul lavoro. Grazie a questo manuale, avranno accesso a informazioni chiare e utili per affrontare con maggiore consapevolezza la quotidianità nei cantieri”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU