Arpal ha emesso un’allerta gialla per temporali sul Levante ligure (Zone C ed E) valida dalle 10 alle 18 di domani, sabato 26 luglio. Sul resto del territorio regionale (Zone A, B e D) la probabilità di fenomeni forti resta bassa, pur in un contesto di generale instabilità.
La situazione meteorologica è determinata da una saccatura atlantica in lento avvicinamento al Mediterraneo, che sta convogliando sulla Liguria correnti umide e instabili. Oggi le piogge hanno interessato soprattutto il Ponente, dove si sono verificati temporali sparsi anche intensi, come dimostra il dato registrato a Lavagnola (SV), con 48,2 mm di pioggia in un’ora.
Per la giornata di domani, sabato, è attesa una instabilità più diffusa: sul Levante ligure non si escludono piogge localmente forti, raffiche di vento e grandine di piccole e medie dimensioni.
Domenica 27 luglio dovrebbe portare una pausa dalle precipitazioni, ma già dalla notte si potrebbero manifestare i primi segnali di un nuovo peggioramento, atteso per lunedì 28 luglio.