Attualità - 28 luglio 2025, 07:15

Meteo, una mattinata di pioggia sulla Liguria, ma nel pomeriggio torna il sole

Serata stabile e asciutta su tutta la regione. Temperature massime in aumento sulla costa

Meteo, una mattinata di pioggia sulla Liguria, ma nel pomeriggio torna il sole

Ecco le previsioni per oggi, lunedì 28 luglio, a cura di Limet Liguria.

Dopo una domenica caratterizzata da condizioni di stabilità e cieli sereni o al più poco nuvolosi, un nuovo impulso instabile è pronto ad interessare la nostra regione tra la nottata e la mattinata di lunedì, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; Miglioramento delle condizioni meteo a partire dalla tarda mattinata.

Avvisi

Raffiche dai quadranti settentrionali superiori ai 40-50 Km/h tra Genovesato e Savonese nel corso della mattinata. 
Temporali localmente intensi ed organizzati sullo Spezzino tra nottata e prima mattinata,

Cielo e Fenomeni

Aumento progressivo della nuvolosità già a partire dalle prime ore della nottata su tutti i settori, con prime precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sui settori padani centro-occidentali. Nel corso della nottata i fenomeni andranno ad interessare da Ovest verso Est il Centro-Levante regionale, con maggior insistenza nelle aree dell’entroterra e più sporadicamente nei tratti costieri, ove non si escludono però colpi di tuono e rovesci anche intensi, seppur in rapida evoluzione. Recrudescenza della fenomenologia sullo Spezzino tra tarda nottata e mattinata, accompagnata da precipitazioni intense anche a carattere grandigeno (piccole dimensioni) e colpi di vento in prossimità dei nuclei più intensi. Miglioramento delle condizioni meteo sul Centro-Ponente con ampie schiarite già a partire da metà/tarda mattinata e qualche fenomeno da instabilità pomeridiana tra Alpi Liguri e Marittime nelle ore pomeridiane. Esaurimento dei fenomeni a Levante nelle ore centrali. Serata stabile e asciutta su tutta la regione.

Venti

Deboli variabili sullo Spezzino Centro-Orientale in mattinata. Deboli o moderati dai quadranti settentrionali sui settori Centro-Occidentali con raffiche localmente superiori ai 50 Km/h in mattinata nelle vallate esposte del Genovesato e del Savonese oltre che al largo delle coste Ponentine. Rotazione ai quadranti settentrionali a Levante a partire dalle ore centrali della giornata. 
Possibili colpi di vento in prossimità dei groppi temporaleschi.

Mari

Poco mossi o localmente mossi a Ponente. Molto mossi o localmente agitati in mattinata a Levante, in rapida scaduta pomeridiana ( specialmente sotto costa ).

Temperature

Minime stazionarie, massime in sensibile aumento sulle coste del settore Centro-Occidentale (complici fenomeni di “compressione” locale); In Lieve calo sullo Spezzino dopo il passaggio temporalesco. Stazionarie nelle aree dell’entroterra.
Costa: Min: +18°C/+23°C – Max: +24°C/+31°C.
Interno: Min: +10°C/+17°C – Max: +20°C/+28°C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU