Genova - 29 luglio 2025, 08:14

Crolla intonaco sulla Sopraelevata, chiuse alcune rampe. Ecco come cambia la viabilità

Il distacco di materiale è avvenuto nella serata di ieri, nella zona dell’Elicoidale. Nessun ferito ma pesanti i disagi per la viabilità con il traffico che rischia pesanti ripercussioni in direzione levante

Ci sono volute oltre due ore ai Vigili del Fuoco per portare a termine il complesso intervento sulla Sopraelevata Aldo Moro, interessata nella serata di ieri da un notevole distacco di materiale nella zona dell’Elicoidale. 

Il crollo ha interessato le corsie in direzione levante e la sottostante via di Francia.

Nessuna persona né veicolo è rimasto coinvolto, ma le conseguenze sul traffico si preannunciano significative. 

Dopo la prima valutazione tecnica effettuata dal funzionario di guardia dei Vigili del Fuoco, oggi i tecnici del Comune dovranno procedere a ulteriori verifiche strutturali per stabilire l’entità dei danni e gli interventi necessari.

Intanto, la viabilità resta pesantemente condizionata. 

La rampa di accesso alla sopraelevata all’altezza di via Cantore e Fossato, così come la nuova rampa proveniente da Lungomare Canepa, rimangono chiuse. È possibile immettersi solo dalla rampa Iro Lapi, all’altezza della rotatoria tra via Cantore, via Milano e via di Francia, e dalle rampe del Ponte Elicoidale e del casello di Genova Ovest, ma con restringimento a una sola corsia di marcia.

La situazione rischia di aggravarsi nelle prossime ore: con la partenza di numerosi traghetti in mattinata, l’afflusso verso il porto sarà intenso e i disagi per gli automobilisti potrebbero diventare ancora più pesanti.


 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU