È partito questa mattina il primo ciclo di sopralluoghi sul territorio da parte della sindaca Silvia Salis, affiancata dall’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Massimo Ferrante e dalla ceo di Aster Francesca Aleo. L’iniziativa punta a verificare da vicino lo stato degli interventi di manutenzione in diversi quartieri della città, portati avanti da Aster, la partecipata comunale per la cura del territorio.
Il tour è cominciato da Pontedecimo, in via Coni Zugna, dove sono stati rifatti alcuni tratti di asfalto e posati nuovi bordi stradali. A seguire, la delegazione si è spostata a Sestri Ponente per verificare i lavori in via Merano, dove sono stati ripristinati segnaletica orizzontale e verticale, e in via Albareto, dove si è intervenuti con fresatura e nuovo asfalto, oltre al riassetto dei chiusini.
“I sopralluoghi diventeranno ciclici, con cadenza almeno mensile, e saranno importanti per avere il polso di cosa avviene in città – ha dichiarato la sindaca Salis – Per lo sviluppo della città sono importanti le grandi opere, ma per la vita di tutti i giorni delle genovesi e dei genovesi è importante avere un livello di manutenzione adeguato, che abbiamo iniziato dal primo giorno: gireremo per la città per vedere a che punto è la qualità della manutenzione. Faremo perlustrazioni periodiche anche con i presidenti di Municipio, senza lasciare indietro nessun quartiere: abbiamo già a calendario i prossimi incontri. I risultati si stanno già vedendo: si vede che c’è un grande controllo del territorio, a cui vogliamo ridare decoro e vitalità”.
Il sopralluogo è poi proseguito in Val Bisagno: a Marassi, in piazzale Marassi, sono stati posati nuovi asfalti e tracciata la segnaletica orizzontale, mentre in piazzale Adriatico sono state rimosse e sostituite le vecchie griglie con nuove griglie carrabili.
“Il grande sforzo che stiamo facendo è tenere insieme le grandi opere occupandoci della manutenzione ordinaria della città: Aster deve occuparsi di questo – ha dichiarato l’assessore Ferrante – I cittadini hanno il diritto di poter camminare in sicurezza sui marciapiedi e sulle strade. Le risorse date ai Municipi sono finalizzate a mettere in sinergia il loro lavoro con quello di Aster e avere nel più breve tempo possibile un miglioramento sensibile del decoro della città. Abbiamo ben chiaro lo sforzo che dobbiamo fare sulle manutenzioni, a partire dalle caditoie, su cui è stato fatto un grande lavoro dai nostri uffici che ringrazio, proprio per fare fronte anche alle grandi piogge che sicuramente arriveranno. Abbiamo dato ad Aster altri 300.000 euro per aumentare il rifacimento dei marciapiedi e asfaltature e vorremmo anche in alcuni tratti usare delle nuove pavimentazioni per contrastare le ondate di calore. Aster e i Municipi devono occuparsi di manutenzioni ordinarie".
Il calendario dei prossimi sopralluoghi è già stato definito. L’obiettivo dell’amministrazione è chiaro: garantire attenzione costante al territorio e restituire decoro e funzionalità ai quartieri genovesi, partendo dalle opere che impattano sulla vita quotidiana dei cittadini.









