Eventi - 01 agosto 2025, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 2 e domenica 3 agosto

La festa della Stella Maris a Camogli, la Barcarolata a Sestri Levante, lo Schiuma Party a Sampierdarena, il Prog Fest 2025 in piazza delle Feste, il concerto dei Buio Pesto a Savignone, la Sagra del cinghiale a Campo Ligure, lo spettacolo "D’Oria e Fieschi a confronto" in piazza San Matteo, “Abba Dream Tribute” all'Arena del Mare

Foto Facebook: Essenze di Natura

Foto Facebook: Essenze di Natura

EVENTI

STELLA MARIS A CAMOGLI

Domenica 3 agosto

Tutto è pronto per la Festa della Stella Maris, in programma domenica 3 agosto a Camogli. Un appuntamento amatissimo che intreccia spiritualità e tradizione marinaresca, con un fitto calendario di eventi distribuiti tra sabato 2 e domenica 3.

Domenica mattina si rinnova la suggestiva processione in mare: dal porto partirà il Dragun, in veste di bucintoro, con a bordo il parroco don Danilo Dellepiane, seguito da decine di barche addobbate. A terra, contemporaneamente, una seconda processione si muoverà dalla chiesa di San Nicolò con l’icona della Vergine. Entrambe le celebrazioni convergeranno a Punta Chiappa, dove verrà officiata la messa sullo scoglio dell’altare con mosaico del 1947.

Nel pomeriggio spazio anche al divertimento, con la salita sul Dragun per i bambini e la premiazione delle barche meglio pavesate. Alle 20.30 il momento più atteso: la posa in mare di migliaia di lumini biodegradabili, affidati alle onde in onore della Stella del Mare. A fare da cornice, la parata del Dragun tra luci e silenzi emozionati, accompagnata dalle canoe del Gruppo Sportivo Camogli.

Musica protagonista anche sabato sera in piazza Colombo, con il concerto della Banda Città di Camogli – Giacomo Puccini, e domenica con il live sul Rivo Giorgio della band di Oriano Castelli.

Per facilitare l’afflusso, confermato il servizio navetta da San Rocco, Ruta, Case Rosse, Migliaro, via Bettolo e Boschetto. Previsti collegamenti via mare anche da Genova e Recco.

BARCAROLATA A SESTRI LEVANTE

Domenica 3 agosto

Si avvicina la tradizionale Barcarolata di Sestri Levante, in programma domenica 3 agosto alle ore 21 nella suggestiva Baia del Silenzio. L’evento, organizzato dal Comune con il sostegno di Regione Liguria e diversi partner, vedrà la sfilata delle imbarcazioni allestite con creatività dai barcaioli locali e non solo.

Dal gozzo alla lancetta, ogni barca diventerà un palcoscenico galleggiante, arricchito da costumi, scenografie e performance originali. La serata sarà condotta dal comico e imitatore Vittorio Pettinato, mentre una giuria composta dai sindaci del territorio premierà le imbarcazioni più suggestive e in sintonia con lo spirito marinaro.

Al termine della sfilata, spazio allo spettacolo pirotecnico che illuminerà la Baia con colori e luci. Il sindaco Francesco Solinas e l’assessore al turismo Luca Bacherotti sottolineano l’importanza di questa festa, simbolo della tradizione e dell’identità marinara di Sestri Levante, ringraziando gli equipaggi e gli sponsor che rendono possibile l’evento.

WATER BOMB + SCHIUMA PARTY

Domenica 3 agosto

Domenica 3 agosto, dalle 16.00 alle 18.30, Sampierdarena si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto con la seconda edizione del Water Bomb + Schiuma Party, evento organizzato dall’ASD Musica & Magia Polisportiva. Pensato per ragazzi, bambini e famiglie, il pomeriggio promette un'esplosione di allegria tra giochi d’acqua, cannonate di schiuma alte fino a due metri, musica e balli. Novità di quest’anno, un DJ set tutto K-pop con una DJ arrivata da Roma per far scatenare il pubblico con le hit più amate del momento.

Oltre ai giochi con pistole ad acqua, saranno presenti aree ristoro per aperitivi e merende. Il contributo di partecipazione è di 10 euro a persona. Iscrizioni aperte sui social dell’associazione, via email a info@timeofkorea.com o direttamente sul posto. Consigliato abbigliamento leggero e spogliatoi disponibili per cambiarsi.

CIV...EDIAMO A RECCO CHE SFILA

Sabato 2 agosto

Torna anche questa estate in Lungomare Bettolo "Civ…ediamo a Recco che sfila". L'appuntamento, diventato ormai una tradizione  per animare l'estate recchese, è in programma sabato 2 agosto ore 21.15 e  accenderà i riflettore sullo stile e sulla creatività delle attività commerciali e artigiani aderenti al "Civ Online", guidato dalla presidente Alice Agostacchio. Firmano la serata 38 in tutto tra i marchi e i negozi della città che saranno in passerella o faranno da sponsor.

FIERA DEL LIBRO IN PIAZZA MATTEOTTI

Fino al 10 agosto

Si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale genovese: la Fiera del Libro torna a popolare piazza Matteotti, dal 18 luglio al 10 agosto, con le sue inconfondibili bancarelle cariche di volumi. 

Per quasi un mese, il cuore della città si trasforma in un crocevia di storie, parole e incontri, in cui lettori appassionati, scrittori e curiosi potranno ritrovarsi nel centro della città.

Piazza Matteotti è ormai diventata la scenografia ideale per le edizioni “all’aperto” della manifestazione. Tra i banchi si alternano libri nuovi, usati, rari, fuori catalogo: un’occasione per perdersi e ritrovarsi tra le pagine, scoprendo titoli introvabili o regali inattesi. 

UN'ISOLA MEDIOEVALE NEL CUORE DI GENOVA

Domenica 3 agosto

Domenica 3 agosto alle 10:30, la Casa di Colombo ospita Un’isola medioevale nel cuore di Genova, una visita guidata tra storia, arte e sapori liguri. L’iniziativa, curata dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, conduce i partecipanti alla scoperta del Sestiere del Molo, nel cuore della città antica. Accompagnati da un operatore specializzato, i visitatori esploreranno la dimora giovanile di Cristoforo Colombo, il suggestivo Chiostro di Sant’Andrea con i suoi capitelli scolpiti e l’imponente Porta Soprana, varco monumentale verso le Mura del Barbarossa, baluardo difensivo della Genova medievale. A concludere l’esperienza, una degustazione con focaccia secca, pesto fresco, salsa di noci, paté e olive taggiasche, accompagnati da un calice di Vermentino o Ciliegiolo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Genova e il Progetto di Comunità per il Centro Storico. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso. Per ulteriori informazioni: Tel: 331 2605009. E-mail: casadicolombo@solidarietaelavoro.it

SAGRA DEL CINGHIALE CAMPO LIGURE

Sabato 3 e domenica 4 agosto

Dal 1° al 4 agosto 2025 torna a Campo Ligure la tradizionale Sagra del Cinghiale, giunta quest’anno alla sua 27ª edizione. Organizzata dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana, la manifestazione si svolgerà come sempre al Palazzetto dello Sport, rigorosamente al coperto e anche in caso di maltempo.

Il ristorante aprirà ogni sera dalle 19:30, con servizio bar, luna park e intrattenimento musicale dal vivo. In programma quattro serate di musica con le band: Nobel Goes Bananas (venerdì 1), Le Bimbe di Erode (sabato 2), Surfin' Beards(domenica 3) e Keyser Soze (lunedì 4).

Domenica 3 agosto, doppio appuntamento: al mattino dalle 9:00 si terrà la 2ª edizione del raduno di automezzi di soccorso storici, mentre a mezzogiorno il ristorante aprirà anche per il pranzo (dalle 12:30).

Le carni utilizzate provengono da allevamenti certificati, a garanzia della qualità e della sicurezza alimentare. Una festa per buongustai, ma anche un momento di comunità e solidarietà, nel cuore della Valle Stura.

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'LE 7 CHIAVI DELL'ARCOBALENO' A ROVEGNO

Sabato 2 agosto

Sabato 2 agosto alle 17.30, nel Bosco della Mogliarina a Rovegno (Ge), la scrittrice genovese Paola Repetto presenta il suo libro Le 7 chiavi dell’arcobaleno (Erga), in un evento organizzato dalla Pro Rovegno e moderato dal giornalista Claudio Gambaro.

Ambientata in Val Trebbia, la fiaba racconta l’avventura di Carlotta, bambina coraggiosa in cerca delle chiavi per liberare Arcobaleno dal Re delle Tempeste. Il libro, pensato per lettori dagli 8 anni in su, è arricchito da contenuti multimediali accessibili via QR code.

MUSICA E SPETTACOLI

ABBA DREAM TRIBUTE

Domenica 3 agosto

“Abba Dream Tribute” andrà in scena all'Arena del Mare del Porto Antico di Genova domenica 3 agosto. Lo spettacolo è un omaggio doveroso alla leggendaria band svedese. Le loro canzoni, rese immortali anche dal successo di "Mamma Mia!", rivivono nello spettacolo con le luci, gli abiti inconfondibili e le coreografie che hanno fatto la storia della disco music. Sono riproposti dal vivo i più grandi successi, dalle note di "Waterloo" (con la quale vinsero l’Eurovision 1974, dove seconda si classificò Gigliola Cinquetti) all'energia di "Dancing Queen" e di “Mamma Mia”. Uno show che farà rivivere l'atmosfera unica e indimenticabile degli anni '70.

PROG FEST 2025 

Sabato 2 e domenica 3 agosto

Sabato 2  e domenica 3 agosto con Porto Antico ProgFest Genova diventa la capitale del progressive rock. Due giornate imperdibili in Piazza delle Feste con band leggendarie come Goblin Legacy, Furio Chirico’s The Trip, e Uovo Di Colombo, insieme a formazioni storiche degli anni ’90 e nuove realtà del panorama prog come Presence, Arpia, Aliante, The Trip e Gotho. Per la prima volta, entrambe le formazioni dei Trip si esibiranno in omaggio al mitico Joe Vescovi mentre la seconda serata sarà dedicata a Vilma Bonezzi. E non solo: Goblin Legacy torna con il leggendario batterista Walter Martino, mentre Uovo di Colombo farà il suo ritorno a Genova dopo 50 anni dalla storica apertura ai Deep Purple.

BUIO PESTO IN CONCERTO A SAVIGNONE

Sabato 2 agosto

Il 30° tour dei Buio Pesto fa tappa a Savignone sabato 2 agosto: appuntamento alle ore 21 nel Parco comunale, con ingresso gratuito. È la 13ª volta che la band si esibisce nel paese dell'entroterra genovese.

La serata si aprirà con un video celebrativo di 30 minuti sulla storia del gruppo, seguito dal concerto vero e proprio alle 21.30. In scaletta i successi di sempre e la nuova “Tutti in Liguria”, cover del tormentone di Gabry Ponte.

Il tour, iniziato l’11 luglio a Recco, si concluderà in autunno con un evento benefico a Genova.

DIN DON DOWN

Sabato 2 agosto

Paolo Ruffini sabato 2 agosto sbarca all'Arena del Mare con il suo nuovo spettacolo “Din don down”, un'esplosione di comicità e irriverenza. A sfidarlo, con incursioni continue e senza freni, sono gli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius, insieme per mescolare improvvisazione e ironia con le musiche di Claudia Campolongo. Questa nuova edizione, dopo il successo della precedente, abbatte i limiti del politicamente corretto per esplorare un concetto più grande: quello di (D)io, in qualunque forma lo si concepisca. "Din Don Down" è un happening comico che scardina la nostra idea di "normalità" tra risate, tenerezza e un pizzico di sana disobbedienza.          

DISNEY MUSICAL FANTASY A VILLA FIGOLI

Domenica 3 agosto

Domenica 3 agosto alle 21, a Villa Figoli ad Arenzano andrà in scena Disney Musical Fantasy, uno spettacolo per tutta la famiglia con musica dal vivo e danza, ispirato ai grandi classici Disney. Proposto dall’Accademia Musicale di Arenzano e dalla compagnia T&M Live, lo show sarà diretto dal Maestro Matteo Bariani con la regia di Susanna Tagliapietra. In scena cantanti, ballerini e la GOA – Giovane Orchestra di Arenzano, composta da 30 elementi.

Dalla magia de Il Re Leone e Tarzan alle melodie di Aladdin e La Bella e la Bestia, due ore tra favole e emozioni.
Info e biglietti: 010 9124233 – 373 7461365

LA LOCANDA DEL TEMPO PERDUTO

Domenica 3 agosto

Dopo il tutto esaurito di luglio, sabato 2 agosto alle 18 torna al Castello D’Albertis lo spettacolo itinerante La locanda del tempo perduto, ideato dalla compagnia Teatro Bunkerlak in collaborazione con Solidarietà e Lavoro. Ambientato tra le sale del museo, lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio tra passato e futuro, tra storie dimenticate e mondi possibili. In scena Giancarlo Cibelli (anche regista), Michele Spanò, Isabella Giacobbe e Laura Repetto. Biglietto 20 euro (ingresso museo incluso). Posti limitati, prenotazione obbligatoria: tel. 010 5578280 – biglietteriadalbertis@comune.genova.it.
 
D'ORIA E FIESCHI A CONFRONTO

Sabato 2 agosto

Prosegue con successo il Festival In una notte d’estate, storica rassegna firmata Lunaria Teatro, che quest’anno celebra la sua 28ª edizione con l’abituale intreccio di prosa, musica e danza, nel suggestivo scenario di piazza San Matteo.

Sabato 2 agosto l’appuntamento più atteso: in occasione dei 900 anni dalla fondazione dell’abbazia di San Matteo, va in scena D’Oria e Fieschi a confronto, spettacolo che mette in dialogo due figure cardine della storia genovese. Si comincia con una visita guidata alle dimore storiche della famiglia D’Oria, seguita dal monologo Ritratto di Principe con gatto di Elena Bono, interpretato da Francesco Patanè nei panni dell’ammiraglio Andrea D’Oria. A seguire, Gian Luigi e la gloria di Vico Faggi, con Alessio Zirulìa, dà voce al punto di vista di Gian Luigi Fieschi, rivale e simbolo di una Genova contesa tra potere e ambizione.

PERCORSI SUL LAGO

Sabato 2 e domenica 3 agosto

Sabato 2 e domenica 3 agosto, presso il Lago delle Libellule a Rezzoaglio, si terrà PerCorsi sul lago, due giornate dedicate al Maestro Armando Corsi, celebre chitarrista, arrangiatore e punto di riferimento nel panorama musicale italiano e internazionale.

Sabato sera, dalle 19:00 alle 23:00, sul palco si alterneranno numerosi artisti che hanno condiviso con Corsi percorsi artistici e umani, tra cui musicisti di fama internazionale e collaboratori storici. Domenica pomeriggio spazio ai giovani cantautori e compositori in gara nel concorso dedicato al Maestro, mentre la sera si susseguiranno nuovi concerti con artisti come Mauro Culotta, Gino Cabona, Marco Spiccio, Alice Nappi e molti altri. Sarà inoltre presente l’art performer Corrado Leoni.

I premi per i giovani saranno realizzati in ceramica dai ragazzi con autismo dell’associazione genovese L’Incontro, destinataria del ricavato delle due giornate, che si potrà sostenere anche con donazioni volontarie e tramite le offerte raccolte durante i pasti disponibili sia a pranzo sia a cena.

L’ingresso è gratuito; si consiglia un abbigliamento caldo per le serate in montagna. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Hotel Lago delle Lame via WhatsApp al 348 3947872.


MOSTRE E MUSEI

JACOPO BENASSI LIBERO!

Fino al 14 settembre

Apre a Palazzo Ducale di Genova Jacopo Benassi Libero!, la grande personale dedicata alla produzione più recente dell’artista fotografo, che raccoglie oltre cento opere realizzate negli ultimi sette anni di attività.

La mostra - curata da Francesco Zanot e allestita negli spazi della Loggia degli Abati dal 12 luglio al 14 settembre - fa il punto sulla ricerca più recente di Benassi, dal 2018 a oggi, concentrandosi sui passaggi fondamentali che lo hanno condotto allo sviluppo di un linguaggio personale, complesso e riconoscibile in cui si fondono fotografia, scultura, pittura, musica e performance. Al centro del progetto espositivo il lavoro di decostruzione del corpo della fotografia e della visione fotografica.

Attraverso una grande installazione che collega e intreccia tra loro oltre cento opere, tra le più celebri dell’artista e produzioni inedite, l’esposizione si interroga sul ruolo della fotografia oggi e sulla sua capacità di resistere e confrontarsi con il contemporaneo. Per Jacopo Benassi la fotografia non è infatti soltanto uno strumento di rappresentazione, ma principalmente di azione e trasformazione, e l’immagine un dispositivo aperto.

Biglietti:

Dal 12 al 31 luglio: intero 5 euro; ridotto 3 euro comprensivo dell’ingresso ai Saloni;

Dall’1 agosto al 14 settembre: intero 8 euro; ridotto 6 euro comprensivo dell’ingresso ai Saloni e alla Cappella. 

TERRA E MARE

Fino al 19 ottobre

Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19 ottobre 2025, la mostra "Terra e Mare" dedicata all’opera di Adriano Leverone (1953–2022), artista, ceramista e scultore tra i più significativi della scena italiana contemporanea. L’esposizione, curata dalla Galleria San Lorenzo al Ducale, sarà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18:00 con ingresso libero presso la Saletta dell’Arte.

L’esposizione raccoglie una selezione di circa 30 sculture in grès e due opere in bronzo realizzate tra il 1990 e il 2010, periodo in cui Leverone elabora il ciclo "Terra e Mare". Attraverso forme essenziali e cromie intense – azzurri marini e ocra terrosi – l’artista mette in scena l’armonia fra opposti: mare e terra, ghiaccio e fuoco, energia e quiete. Alcune opere si articolano in corpi rotanti, evocando un dialogo dinamico e simbolico tra forze naturali. In mostra anche due sculture in bronzo della serie "Armigeri", opere del ciclo "Autorità" (1999–2011), inserite nel percorso tematico “Genova e la guerra nel Mediterraneo”.

Nell’atrio del museo sarà visibile l’imponente "Terra e Mare" (1992), installazione composta da undici elementi (dimensioni complessive: 300x170x40 cm), già esposta al 48° Premio Faenza. A corredo della mostra verrà pubblicato un catalogo a colori di 100 pagine con testo critico di Luciano Caprile.

Dal 4 luglio si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, inclusa nel biglietto del Museo.

RISORGIMENTO AGITATO. Sediziosi o celebrativi: i fazzoletti patriottici di Casa Mazzini

Fino al 30 settembre

Ha aperto le porte a Casa Mazzini, sede del Museo del Risorgimento in via Lomellini, l’esposizione Risorgimento agitato, una mostra originale che raccoglie e racconta la più importante collezione italiana di fazzoletti risorgimentali. Curata da Massimo Angelini, conservatore del museo, e allestita da Elio Micco, l’esposizione propone una selezione di carré, per lo più in seta, prodotti tra il 1847 e il 1912. Tra i pezzi più singolari, il fazzoletto con l’effigie di Balilla, uno dedicato a una congiura mai accaduta del 1847 — vera e propria “fake news” ottocentesca — e una rara tavola didattica massonica in seta.

Nel biennio 1847-1849, in un clima di maggiore libertà, l’entusiasmo patriottico trovò espressione anche attraverso la produzione di questi accessori, che artigiani e commercianti poterono finalmente vendere e diffondere pubblicamente. I fazzoletti politici del periodo riportavano ritratti di figure di spicco del movimento nazionale — come Pio IX, Carlo Alberto e Leopoldo II — slogan, testi significativi o addirittura copie di editti e decreti importanti. I colori utilizzati seguivano le bandiere degli stati riformatori e, progressivamente, il verde, il bianco e il rosso del tricolore italiano.

La mostra si amplia anche ad altri oggetti della collezione del museo, reinterpretati in chiave patriottica: tra questi un paravento del 1850 decorato con immagini tratte da riviste e un plaid che avvolse, nei rispettivi momenti della morte, Carlo Cattaneo nel 1869 e Giuseppe Mazzini nel 1872. Presso la biglietteria del museo sono disponibili i cataloghi della mostra: Risorgimento agitato (120 pagine parzialmente a colori) e Lo sciallo del Risorgimento (36 pagine interamente a colori).

20 X 20. VENTI OPERE PER I VENT'ANNI DELLA WOLFSONIANA. 2005-2025

Fino al 19 ottobre

La Wolfsoniana di Nervi celebra il suo ventesimo anniversario con la mostra “20 x 20. Venti opere per i vent’anni della Wolfsoniana”, in programma dal 22 maggio al 19 ottobre 2025. L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, propone un percorso tra venti capolavori scelti per raccontare la ricchezza e l’originalità della collezione del museo.

Tra le opere in mostra spiccano il ciclo inedito di pastelli e acquerelli di Sexto Canegallo, sculture di Leonardo Bistolfi, Alimondo Ciampi, Mario Palanti e George Adam Graff, e testimonianze del Futurismo come l’aeropittura di Renato Di Bosso e il celebre volume in latta di Tullio D’Albissola. Ampio spazio anche alle arti decorative, con arredi della Stazione Centrale di Milano, ceramiche di Tommaso Cascella e Richard Ginori, vetri S.A.L.I.R. e Fontana Arte, lampade storiche e un bozzetto di Filippo Romoli.

In vent’anni di attività, la Wolfsoniana ha ospitato oltre trenta mostre, eventi culturali e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, arricchendo costantemente la propria collezione grazie a donazioni, comodati e acquisizioni. Il museo, nato dalla generosità di Mitchell Wolfson Jr., si è distinto come laboratorio dinamico di iniziative culturali, con una forte vocazione alla ricerca e alla divulgazione.

SGUARDI SU STAGLIENO

Fino al 31 agosto

Sarà visitabile dal 21 giugno al 31 agosto nel mezzanino del II piano nobile di Palazzo Rosso, la mostra fotografica Sguardi su Staglieno, a cura di Andreana Serra e Gloria Viale, con la collaborazione di Elisabetta Papone.

L'esposizione - che si inserisce nella programmazione culturale di Genova e l’800, un anno di eventi per celebrare arte, storia e cultura di un secolo d’oro per la città - propone lo sguardo poetico, disincantato, documentario, erotico, ravvicinato, idealizzante, realistico, storicizzato di importanti fotografi che hanno interpretato con il loro lavoro il Cimitero Monumentale di Staglieno.

Attraverso i progetti di Carlo Barabino e del suo allievo-collaboratore Giovanni Battista Resasco, i disegni di Santo Varni, passando per le fotografie coeve di Alfred Noack (1833-1895) e Celéstin Degoix (1825-1902) si ripercorre la nascita e la crescita della fisionomia architettonica e simbolica di questo luogo, inaugurato nel 1851, che rappresenta l’operazione urbanistica più importante della seconda metà del XIX secolo a Genova.

La mostra è arricchita da cartoline, pubblicazioni e immagini divulgative che sottolineano la fortuna iconografica del Cimitero Monumentale di Staglieno tra Ottocento e Novecento, fino alla cover di alcuni vinili dei gruppi musicali Joy Division e degli Angelic Upstarts.

Una sezione è dedicata a cinque autori della fotografia italiana del Novecento che dagli anni Sessanta fino al nuovo secolo, hanno dedicato a questo luogo progetti autoriali, facendone emergere un tema sociale e umano oltre il lato artistico. Tutte grandi firme che, con i loro scatti, si sono avvicinati a questo enorme monumento a cielo aperto per coglierne suggestioni in un gioco di sintonie e contrasti. Lisetta Carmi (1924-2022) con Erotismo e autoritarismo a Staglieno, Gianni Berengo Gardin (1930) con il reportage Staglieno, Giuliana Traverso (1930-2021) con Eros al cimitero. Le nude donne di Staglieno e Franco Fontana (1933) con Vita Nova.

Infine, inedito è un richiamo al cinema con Tazio Secchiaroli (1925-1998), fotografo d'assalto e di cinema, che da Federico Fellini fu inviato a Genova per un servizio fotografico dedicato al camposanto, per trarre ispirazioni e spunti forse per un set cinematografico, mai realizzato. In mostra saranno esposti questi provini, fino ad oggi mai pubblicati, che riportano le segnature e le scelte apportate a penna dal maestro.

L’esposizione è dedicata a Franco Sborgi (1944-2013), docente di storia dell’arte contemporanea dell’Università di Genova e grande studioso di Staglieno, conoscitore della cultura ottocentesca a Genova, i cui scritti sono una pietra miliare imprescindibile per le generazioni successive. La rassegna è stata organizzata dal Centro DocSAI del Comune di Genova, il cui Archivio fotografico storico conserva il materiale ottocentesco, esposto in mostra. Alcuni disegni progettuali, in particolare di Santo Varni, sono del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso.

MUSE ED EROINE. LA DONNA NELL'ARTE GIAPPONESE TRA '600 E '800 AL MUSEO CHIOSSONE 

Fino al 16 novembre

Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.

La rassegna, che espone a rotazione oltre 80 opere della collezione Chiossone per tutelare le opere più fragili e proporre al pubblico un maggior numero di capolavori, si articola in due sezioni. Quella dedicata alle Muse presenta i più raffinati ritratti delle icone di bellezza dei secoli XVII e XVIII, cortigiane e geishe che dettavano moda e influenzavano lo stile di vita cittadina e l’arte. La sezione Eroine è invece caratterizzata da figure femminili di eccellenza nelle arti o altri talenti, in un paese dominato dagli uomini. Prima tra tutte la straordinaria Katsushika Oi figlia di Hokusai, il più famoso artista giapponese, e sua brillante allieva.

Di questa artista, una delle rarissime pittrici di periodo Edo, il Museo Chiossone conserva uno straordinario dipinto di importanza internazionale. La sezione narra le storie di scrittrici, poetesse e guerriere che si distinsero per i loro talenti e che sono ancora oggi d’ispirazione per le future generazioni. Sono in realtà sia muse che eroine anche le donne comuni, ritratte mentre lavorano o accudiscono i figli, che troviamo nelle stampe e nei dipinti ukiyoe, un vero e proprio scorcio di vita quotidiana dell’epoca. Le nostre protagoniste si presentano attraverso i dipinti (kakemono) e le stampe xilografiche realizzate dai più grandi artisti ukiyoe, come Utamaro, Hokusai e i membri della scuola Utagawa.

Completano l’allestimento preziose suppellettili in lacca per la cosmesi femminile ed eleganti ornamenti. Collaterali alla mostra, una serie di incontri, conferenze, laboratori e un calendario di visite guidate a cadenza mensile. La mostra, patrocinata da Consolato generale del Giappone a Milano e dall'Istituto di cultura giapponese di Roma, è inserita nella programmazione cittadina di Genova e l'Ottocento.

LIFE IN TRANSIT

Fino al 21 settembre

Il 29 maggio Villa delle Peschiere ospita la prima mostra personale in Italia delle opere di James Hawke, pittore britannico che ha conquistato il mercato europeo con le sue tele animate da personaggi ispirati alle villeggiature nel Mediterraneo. Con questa collezione, dal titolo Life in Transit, l’artista, presente il giorno dell’inaugurazione, trae ispirazione dal patrimonio marittimo, dalle spiagge cittadine, dall'architettura e dagli affreschi che sono unici a Genova e a Villa delle Peschiere e li restituisce con il suo tratto caratterizzato da colori vividi nelle 18 tele esposte nelle sale per essere ammirate dai visitatori della villa rinascimentale e dagli amanti dell’arte contemporanea.

Le opere, che potranno essere acquistate, rappresentano non solo scorci della città e delle spiagge per lo più di Genova, ma anche l'arte e l'architettura specifiche di Villa delle Peschiere. Ispirandosi alle scene mitologiche dipinte sulla volta del Salone d’Onore da Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, Hawke traspone i personaggi del riquadro principale su una spiaggia ligure, mettendo in atto un divertente spostamento di significato e di riferimenti visivi, in omaggio alle molteplici narrazioni e suggestioni che intrecciandosi nel tempo hanno costruito la storia della villa.

Fino al 21 settembre Villa Pallavicino delle Peschiere diventa una “galleria d’arte”.

MOSTRA DEGLI ARTISTI DAMSS

Fino al 5 agosto

Dal 18 luglio al 5 agosto, la Sala Riccio del Palazzo Comunale di Sestri Levante ospita “Acqua – Oro Blu", un’affascinante esposizione di fiber art firmata dal duo artistico DAMSS Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori.

“Acqua – Oro Blu” è una grande opera tessile che si configura come un universo narrativo tridimensionale, un paesaggio interiore costruito con fili, trame e colori, che pulsa di vitalità grazie a una sapiente commistione di tecniche artistiche. La composizione invita il visitatore a un vero e proprio viaggio onirico, dal mondo terrestre a un ecosistema immaginario popolato da creature fantastiche, il tutto in un dinamismo visivo e tattile costante.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile ogni sera dalle 21alle 24, con inaugurazione prevista il 18 luglio alle ore 19.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio

E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio

I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.

Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.

Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.

Sebbene i dettagli specifici sulle singole installazioni rimangano al momento non divulgati, gli organizzatori sottolineano come la mostra sia il risultato di un mix tra innovazione, invenzione e tecnologia. L'obiettivo dichiarato è quello di suscitare curiosità e stupore nel visitatore, offrendo un intrattenimento intelligente e stimolante.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU