Attualità - 05 agosto 2025, 12:38

Busalla si prepara al caos: dall'11 agosto chiusa la rampa di uscita da Milano sulla A7

Aspi garantirà un presidio potenziato nelle giornate e nelle fasce orarie di maggiore traffico. Il traffico sarà in parte dirottato sulla direttrice parallela A26

Busalla si prepara al caos: dall'11 agosto chiusa la rampa di uscita da Milano sulla A7

Prenderà il via lunedì 11 agosto la fase preliminare dell’intervento strutturale per il restyling del nodo autostradale di Busalla, lungo la A7. I lavori, pianificati da Autostrade per l’Italia e condivisi con il Ministero dei Trasporti, Regione Liguria e gli enti territoriali, rappresentano il primo passo verso l’ammodernamento delle gallerie Giovi e Campora, previsto per l’autunno.

Come concordato durante il tavolo istituzionale, la stazione autostradale di Busalla non verrà chiusa, né in entrata né in uscita. Tuttavia, da lunedì e fino all’11 settembre, sarà attivo un restringimento di carreggiata in direzione Sud, che comporterà la chiusura della sola rampa di uscita per i veicoli provenienti da Milano.

Per ridurre i disagi alla circolazione, Aspi garantirà un presidio potenziato nelle giornate e nelle fasce orarie di maggiore traffico, con la presenza fissa di un mezzo di soccorso meccanico. Il traffico sarà in parte dirottato sulla direttrice parallela A26, dove sarà mantenuta la disponibilità di due corsie per ogni senso di marcia.

Secondo i dati storici, si tratta di settimane con un volume di traffico ridotto in direzione Sud, dato che l’esodo estivo è già in gran parte concluso e il controesodo è previsto in direzione Nord. Per sfruttare al meglio questa finestra temporale, Autostrade per l’Italia schiererà circa 15 operatori e 10 mezzi, il massimo compatibile con le dimensioni limitate dell’area di cantiere.

Tutte le informazioni relative alla viabilità ligure e alle modifiche in corso sono disponibili sul sito ufficiale di Autostrade per l’Italia, www.autostrade.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU