Attualità - 05 agosto 2025, 14:23

I lavori per lo scolmatore del Bisagno “ripartiranno il 15 settembre”. Le opposizioni: “Siamo in ritardo, ma non sappiamo di quanto”

Secondo l’assessore Lombardi, la ripresa dei lavori consentirà di “anticipare l’attività di ripascimento richiesta dal Comune di Arenzano”

Il cantiere per lo scolmatore del Bisagno

Il cantiere per lo scolmatore del Bisagno

Nonostante il significativo ritardo, è stata fissata la data del 15 settembre entro la quale la ‘talpa’ meccanica avvierà i lavori di scavo della galleria lato mare”.
Così l’assessore regionale Luca Lombardi, in delega all’assessore Giacomo Giampedrone, ha risposto all’interrogazione firmata da tutti i consiglieri di minoranza per chiedere delucidazioni in merito al cronoprogramma dei lavori per lo scolmatore del Bisagno.

Basta andare lì e si percepisce un forte rallentamento, se non un blocco dei lavori - ha detto il consigliere Armando Sanna (Pd) nel presentare il documento - la ‘talpa’ è ferma da settimane sotto il quartiere di San Fruttuoso. La fine dello scavo era prevista entro il primo semestre del 2025. Siamo in ritardo, ma non sappiamo di quanto”. Sanna ha anche ricordato che “il materiale sarebbe stato utilizzato per andare incontro alle esigenze del Comune di Arenzano per dei ripascimenti”.

Lombardi ha anche aggiunto che la ripresa dei lavori consentirà “l’analisi del materiale al fine di anticipare l’attività di ripascimento richiesta dal Comune di Arenzano”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU