Attualità - 05 agosto 2025, 11:17

Primo giorno di chiusura per via XXV Aprile: cambia la viabilità e i bus deviano il percorso (FOTO)

Al via la nuova fase dei lavori per gli Assi di Forza: cambiano viabilità e percorsi del TPL. Diversi genovesi colti di sorpresa, mentre altri si erano già informati

È entrata in vigore la nuova fase dei lavori per il progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, che fino al 29 agosto comporterà modifiche significative alla viabilità nel centro di Genova. 

A partire dalle 21 di ieri sera, via XXV Aprile è stata interdetta al traffico veicolare nel tratto compreso tra i civici 4 e 10. Una chiusura che ha subito avuto ripercussioni sul traffico e sul trasporto pubblico, e che ha colto di sorpresa diversi cittadini.

Già dal mattino, molti automobilisti e pedoni si sono trovati davanti ai cambiamenti: alcuni genovesi non erano a conoscenza della nuova viabilità e sono stati indirizzati dagli addetti presenti in strada, che hanno spiegato le modifiche alla circolazione. “Pensavo di poter percorrere come sempre piazza Fontane Marose per arrivare in via XXV Aprile, ma mi hanno fermato e spiegato che è chiusa”, racconta un signore di mezza età. “Non ne sapevo nulla, per fortuna c’erano persone pronte a dare indicazioni”.

Alla fermata del bus di piazza Fontane Marose, invece, questa mattina nessun passeggero era in attesa. Un’immagine insolita, dovuta al fatto che da oggi i bus non passano più per quella zona. Le linee coinvolte, infatti, sono state deviate per tutta la durata del cantiere. I canali ufficiali di AMT e i pannelli informativi alle fermate sono stati efficaci: “Ho controllato ieri sera sul sito di AMT, sapevo che dovevo scendere a Corvetto” dice una giovane. “Spero solo che i tempi di percorrenza non aumentino troppo”.

Le modifiche alla viabilità

Le modifiche principali riguardano via XXV Aprile, via Interiano, piazza delle Fontane Marose e piazza del Portello. In via XXV Aprile è in vigore il divieto di transito nel tratto tra i civici 4 e 10, mentre tra il civico 10 e Fontane Marose resta possibile il passaggio solo per i veicoli diretti o provenienti da proprietà laterali. In questo tratto è stato ripristinato il doppio senso di circolazione a senso unico alternato, regolato da movieri in orario di cantiere e “a vista” negli altri momenti.

In piazza Portello e via Interiano è stato introdotto il limite di velocità di 30 km/h e istituito il doppio senso di marcia, regolato da un semaforo in via Interiano. Qui è vietato il transito ai veicoli più lunghi di 7 metri, con eccezioni solo per i mezzi AMIU e autorizzati.

In piazza Fontane Marose, dove il limite di velocità è anch’esso fissato a 30 km/h, è stato ripristinato il doppio senso di circolazione e istituita una rotatoria all’altezza del civico 3. La sosta resta riservata a taxi, veicoli della Polizia Locale, mezzi per persone con disabilità e, negli orari feriali tra le 7:00 e le 17:00, anche per il carico e scarico merci (con disco orario per massimo un’ora). Al di fuori di questi orari la sosta è regolamentata come Zona a Sosta Limitata (ZSL).

Le modifiche al traffico comportano anche la deviazione di numerose linee di autobus AMT, in particolare in direzione levante. Le linee 20, 618, N1, N2 e Volabus, partendo da piazza Portello, proseguono per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini e via XX Settembre, per poi tornare al percorso regolare. 

Le linee 34, 634 e F2/, da piazza della Nunziata, passano per Portello, galleria Bixio, piazza Corvetto e via Assarotti.

Anche le linee 35, 35/, 635 e 641 sono deviate su Corvetto, XII Ottobre, Lomellini, via XX Settembre e via Dante. Infine, le linee 36 e 606 proseguono da piazza Corvetto verso via XII Ottobre, via Lomellini e via XX Settembre.

L’intervento fa parte di un piano più ampio volto a potenziare il trasporto pubblico locale e migliorare l’accessibilità del centro cittadino attraverso mezzi sostenibili e condivisi. Le aree coinvolte sono: via XXV Aprile, piazza delle Fontane Marose, piazza Portello, via Interiano, via di Cassa di Risparmio, via Ettore Vernazza e via Sofia Lomellini.


 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU