Attualità - 05 agosto 2025, 18:05

Un anno fa se ne andava Francesco Langella, direttore della biblioteca internazionale per ragazzi ‘De Amicis’

Giovedì una messa in suo ricordo, in autunno altri eventi per celebrare il suo legame con la città

Francesco Langella

Francesco Langella

Le biblioteche sono spazi sociali, luoghi di incontro e di dialogo, sono luoghi che danno risposte alla povertà educativa attraverso percorsi culturali di senso”. È uno stralcio di una della ultime interviste rilasciata dallo storico direttore della biblioteca internazionale per ragazzi ‘De Amicis’ di Genova, Francesco Langella.

A un anno dalla sua scomparsa, giovedì alle 9 nella chiesa di San Rocco a Molassana si terrà una messa in ricordo. In questi dodici mesi il mondo della cultura e delle istituzioni si è stretto attorno alla figura di un bibliotecario che è stato un punto di riferimento umano e culturale sia nel contesto ligure, sia in quello nazionale.

Molte sono state le iniziative per ricordare Langella: una targa commemorativa al Porto Antico di Genova, una settimana di eventi dedicata “Tutti a bordo con Francesco”, due sale letture inaugurate a suo nome nella Biblioteca civica di Borghetto Santo Spirito e nella Biblioteca civica Ferrero ad Alba, una sezione del Premio nazione di letteratura per ragazzi ‘Il Gigante delle Langhe’ a Cortemilia. Infine, una giornata in ricordo dell’intellettuale anche alla Bologna Children’s Book Fair, la più importante manifestazione dedicata all’editoria per ragazzi.

In autunno a Genova ci saranno altri eventi che testimoniano il legame profondo con la città, le persone e l’amore per una professione, il bibliotecario, che come amava raccontare è “un ruolo di mediatore tra la magia delle storie e la vita”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU