“La Conferenza dei Servizi per i lavori del tunnel della Valfontanabuona inizierà in autunno e finirà entro il 2025. Nel medesimo tempo ASPI definirà l’affidamento dei lavori”.
Lo ha detto in consiglio l’assessora regionale Simona Ferro, su delega dell’assessore Giacomo Giampedrone, in risposta all’interrogazione presentata in aula dal consigliere Federico Bogliolo (Vince Liguria).
L’obiettivo, inoltre, sarebbe quello di “inviare al MIT il progetto aggiornato entro l’autunno”.
Dalla nota letta in aula dall’assessora Ferro si apprende che “ASPI è in attesa di ricevere il provvedimento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che approva il progetto con prescrizioni e, successivamente, si attiverà per ottemperare alle prescrizioni nel mese di luglio, trasferendo al MIT gli elaborati aggiornati per il proseguimento dell’iter autorizzativo”.
“Considerata la modifica introdotta con il cunicolo di fuga laterale in sostituzione del setto centrale - recita ancora il documento - ASPI trasmetterà al Mase la valutazione preliminare nell’ambito delle procedure ambientali, procedura che non risulta ostativa all’apertura della Conferenza dei Servizi”.





