Attualità - 06 agosto 2025, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Going Down to the River to Blow My Mind, torna il duo formato da Luke Haines e Peter Buck

Tra novità musicali, risate e anticipazioni, agosto di apre nel segno del rock. Spazio anche a Bruce Dickinson e al ritorno di Roger Waters

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Going Down to the River to Blow My Mind, torna il duo formato da Luke Haines e Peter Buck

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Estate. Sole, mare, nuove uscite musicali.

Anche ad agosto non mancano le novità che allietano le nostre giornate, così come non mancano le ristampe per tornare a godere dei capolavori del passato.

Tra le novità più stimolanti spicca Going Down to the River to Blow My Mind, terza collaborazione tra Luke Haines e Peter Buck, storico chitarrista dei R.E.M. Il disco si muove su coordinate sempre più psichedeliche, richiamando i Velvet Underground, i Pink Floyd e la scena lisergica dei tardi anni '60, fino ad arrivare alle influenze della seconda generazione psichedelica. Un ascolto ideale per chi ama le atmosfere oniriche e profonde del rock più visionario.

Altro protagonista del momento è Bruce Dickinson, che torna con Balls to Picasso, rivisitazione radicale del suo secondo album solista. Non si tratta di una semplice rimasterizzazione: il frontman degli Iron Maiden ha scelto di risuonare quasi per intero il disco, rendendolo più duro e incisivo rispetto all’originale. Un’uscita che coincide con la chiusura del tour europeo della band madre.

Non manca Roger Waters, con il suo This is Not the Drill, registrazione dal vivo del suo concerto a Praga. Pubblicata in numerosi formati — dal quadruplo LP al Blu-ray, passando per CD e DVD — l’opera ha già ottenuto un enorme successo in prenotazione, tanto da essere quasi esaurita a pochi giorni dall’uscita.

LE ANTICIPAZIONI

L’autunno si annuncia altrettanto promettente. A ottobre è prevista la pubblicazione di un nuovo live di David Gilmour, co-leader dei Pink Floyd e “rivale artistico” di Waters. L’album sarà disponibile in versione video — probabilmente tratto dal concerto al Circo Massimo — oppure in audio, come sintesi del tour legato al suo ultimo lavoro in studio.

Per i fan dei Genesis, la lunga attesa per il cofanetto dedicato a The Lamb Lies Down on Broadway sembra finalmente agli sgoccioli: l’uscita è prevista per la fine di settembre, dopo vari rinvii. Si tratta di una delle ristampe più attese dell’anno.

Infine, intorno a Ferragosto arriverà anche una nuova edizione monumentale del leggendario Made in Japan dei Deep Purple. Un cofanetto da 5 CD più Blu-ray o un quadruplo LP, completamente remixato da Steven Wilson. Una chicca imperdibile per gli amanti dell’hard rock e per chi considera quel disco un pilastro della musica dal vivo.


 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU