Politica - 06 agosto 2025, 14:06

Scolmatore del Bisagno, il Pd non molla la presa dopo l’annuncio della ripresa dei lavori: “Una commissione itinerante all’interno del cantiere”

Il capogruppo Sanna: “La sicurezza di Genova non può essere trattata con leggerezza o con date rimandate”

Il cantiere per lo scolmatore del Bisagno

Il cantiere per lo scolmatore del Bisagno

Sembra passata un’eternità da quando il presidente Marco Bucci, con tanto di ‘talpa’ ricavata da una pezza recuperata al momento, annunciava con giubilo l’arrivo del mega-escavatore chiamato a realizzare il tunnel per lo scolmatore del Bisagno. Un’opera attesa da un territorio fragile e che troppo spesso ha pagato il conto delle abbondanti piogge. Poi, però, il silenzio.

Dopo l’annuncio alla stampa, invitata sul cantiere proprio per mostrare la talpa arrivata dalla Cina e pronta per essere montata, il cantiere è scomparso dai radar, se ne parla sempre meno e qualcuno sembra anche voler evitare il discorso.
Fino a quando, martedì, l’argomento è arrivato in consiglio regionale grazie all’interrogazione firmata da tutti i consiglieri di opposizione. L’assessore Luca Lombardi, su delega del collega Giacomo Giampedrone, ha annunciato la data: i lavori ripartiranno il 15 settembre.

Ma la promessa all’opposizione non basta e ora il capogruppo del Pd in Regione, Armando Sanna, alza la posta chiedendo una commissione itinerante all’interno del cantiere.
La talpa dello scolmatore del Bisagno è ferma - si legge nella nota firmata da Sanna - dopo la mia interrogazione in cui mi è stato detto che la talpa meccanica (TBM) ripartirà a settembre, ho chiesto subito una commissione consiliare regionale itinerante sul cantiere per ottenere chiarezza e tempi certi sulla ripartenza”.

La sicurezza di Genova non può essere trattata con leggerezza o con date rimandate - conclude Sanna - serve trasparenza, ora. Come consiglieri regionali dobbiamo monitorare sul campo l'avanzamento di un'opera fondamentale per la sicurezza di tutti i genovesi”.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU